Guida
Informazioni sulla consultazione
Il catalogo dei fondi dell'Archivio di Stato recensisce tutti i fondi documentari depositati presso l'istituto e riordinati. Essi sono stati inseriti in una struttura ad albero definita dalla tipologia del soggetto produttore e organizzata gerarchicamente:
- I fondi degli organi pubblici (istituzioni, amministrazione, enti locali, ecc.), riuniti nella categoria Fondi dell'Amministrazione pubblica, sono raggruppati secondo criteri analoghi a quelli dell'organizzazione dello Stato. Questa categoria comprende anche i fondi detti "storici", che fanno riferimento al periodo anteriore alla costituzione del Cantone Ticino.
- Nella categoria Fondi privati sono elencati gli archivi di singole persone oppure di famiglie.
- La categoria Fondi di altri enti comprende gli archivi prodotti da associazioni, fondazioni, imprese e partiti.
- Con Collezioni si intendono quei corpus documentari composti in base a considerazioni tematiche o di supporto, indipendentemente da un soggetto produttore e secondo criteri diversi rispetto a quelli di costituzione di un archivio.
Per ogni fondo archivistico è stata compilata una scheda descrittiva composta di undici campi e conforme alle norme di archiviazione ISAD(G), la quale segnala all'utente le principali caratteristiche del fondo (dimensioni, periodo, supporto, ordinamento) nonché i suoi specifici punti di interesse. La consultazione degli inventari dei fondi (sia cartacei sia informatici) è da effettuarsi presso l'istituto.
L'accesso alle informazioni può avvenire attraverso due diversi tipi di ricerca:
- Ricerca per parola: immettendo una parola nell'apposita finestra e cliccando sul pulsante "Trova" si ottiene una lista delle schede in cui appare il termine digitato (la ricerca è effettuata su tutti i campi testuali della descrizione). Le schede, così come la lista dei risultati, possono essere stampate.
- Ricerca nella struttura ad albero: cliccare sulle ramificazioni dell'albero (oppure sulla denominazione del ramo) per visualizzare i diversi sottolivelli e, al termine di ogni ramo, le schede descrittive dei fondi.
Glossario
- Consultabilità: possibilità di far uso del materiale documentario di un fondo secondo regole e condizioni prestabilite.
- Complesso di archivi: aggregazione di fondi prodotti da enti diversi.
- Criteri di ordinamento: insieme delle operazioni intellettuali di analisi e di organizzazione della documentazione archivistica.
- Data: estremi cronologici riferiti alla produzione della documentazione.
- Descrizione dei contenuti: enumerazione ed elaborazione degli aspetti significativi di un'unità archivistica.
- Fondo: insieme della documentazione organicamente prodotta e/o accumulata e usata da una determinata persona, famiglia o ente nello svolgimento delle proprie attività e competenze.
- ISAD(G): norme internazionali di descrizione archivistica adottate dal Consiglio Internazionale degli Archivi.
- Livello di descrizione: posizione dell'unità archivistica descritta all'interno della struttura gerarchica del fondo.
- Luogo: luogo di origine, di residenza o di attività del soggetto produttore.
- Sezione: suddivisione di un fondo documentario secondo i parametri amministrativi dell'organo produttore oppure in base a criteri geografici, cronologici, funzionali o di simile natura.
- Soggetto produttore: organismo o persona che ha prodotto, accumulato e/o conservato e usato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale.
- Strumenti di ricerca: termine generico per indicare ogni descrizione o mezzo di corredo dell'unità archivistica.
- Unità di conservazione: indicazione concernente la forma di conservazione e l'importanza quantitativa di un fondo.
- Unità archivistica: documento o insieme di documenti considerati come un'entità unica e, in quanto tali, oggetto di una singola descrizione.