Guida


Informazioni sulla consultazione

Il catalogo dei fondi dell'Archivio di Stato recensisce tutti i fondi documentari depositati presso l'istituto e riordinati. Essi sono stati inseriti in una struttura ad albero definita dalla tipologia del soggetto produttore e organizzata gerarchicamente:

  1. I fondi degli organi pubblici (istituzioni, amministrazione, enti locali, ecc.), riuniti nella categoria Fondi dell'Amministrazione pubblica, sono raggruppati secondo criteri analoghi a quelli dell'organizzazione dello Stato. Questa categoria comprende anche i fondi detti "storici", che fanno riferimento al periodo anteriore alla costituzione del Cantone Ticino.
  2. Nella categoria Fondi privati sono elencati gli archivi di singole persone oppure di famiglie.
  3. La categoria Fondi di altri enti comprende gli archivi prodotti da associazioni, fondazioni, imprese e partiti.
  4. Con Collezioni si intendono quei corpus documentari composti in base a considerazioni tematiche o di supporto, indipendentemente da un soggetto produttore e secondo criteri diversi rispetto a quelli di costituzione di un archivio.

Per ogni fondo archivistico è stata compilata una scheda descrittiva composta di undici campi e conforme alle norme di archiviazione ISAD(G), la quale segnala all'utente le principali caratteristiche del fondo (dimensioni, periodo, supporto, ordinamento) nonché i suoi specifici punti di interesse. La consultazione degli inventari dei fondi (sia cartacei sia informatici) è da effettuarsi presso l'istituto.

L'accesso alle informazioni può avvenire attraverso due diversi tipi di ricerca:

  1. Ricerca per parola: immettendo una parola nell'apposita finestra e cliccando sul pulsante "Trova" si ottiene una lista delle schede in cui appare il termine digitato (la ricerca è effettuata su tutti i campi testuali della descrizione). Le schede, così come la lista dei risultati, possono essere stampate.
  2. Ricerca nella struttura ad albero: cliccare sulle ramificazioni dell'albero (oppure sulla denominazione del ramo) per visualizzare i diversi sottolivelli e, al termine di ogni ramo, le schede descrittive dei fondi.

Glossario

  • Consultabilità: possibilità di far uso del materiale documentario di un fondo secondo regole e condizioni prestabilite.
  • Complesso di archivi: aggregazione di fondi prodotti da enti diversi.
  • Criteri di ordinamento: insieme delle operazioni intellettuali di analisi e di organizzazione della documentazione archivistica.
  • Data: estremi cronologici riferiti alla produzione della documentazione.
  • Descrizione dei contenuti: enumerazione ed elaborazione degli aspetti significativi di un'unità archivistica.
  • Fondo: insieme della documentazione organicamente prodotta e/o accumulata e usata da una determinata persona, famiglia o ente nello svolgimento delle proprie attività e competenze.
  • ISAD(G): norme internazionali di descrizione archivistica adottate dal Consiglio Internazionale degli Archivi.
  • Livello di descrizione: posizione dell'unità archivistica descritta all'interno della struttura gerarchica del fondo.
  • Luogo: luogo di origine, di residenza o di attività del soggetto produttore.
  • Sezione: suddivisione di un fondo documentario secondo i parametri amministrativi dell'organo produttore oppure in base a criteri geografici, cronologici, funzionali o di simile natura.
  • Soggetto produttore: organismo o persona che ha prodotto, accumulato e/o conservato e usato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale.
  • Strumenti di ricerca: termine generico per indicare ogni descrizione o mezzo di corredo dell'unità archivistica.
  • Unità di conservazione: indicazione concernente la forma di conservazione e l'importanza quantitativa di un fondo.
  • Unità archivistica: documento o insieme di documenti considerati come un'entità unica e, in quanto tali, oggetto di una singola descrizione.