Regolamento
sull’obbligo formativo nel settore sanitario e sociosanitario
(RForSan)
(del 12 ottobre 2022)
IL CONSIGLIO DI STATO
DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO
vista la legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario del 18 aprile 1989 (LSan), in particolare gli articoli 2 capoversi 2 e 3, 3 lettera h, 22 capoverso 1 lettera d e 81 capoverso 5;
vista la legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie del 26 giugno 1997 (LCAMal), in particolare gli articoli 66e capoverso 3, 66ebis, 66h capoverso 2 lettera c e 66p,
decreta:
Obbligo di formazione
Art. 1I fornitori di prestazioni in ambito sanitario e sociosanitario che hanno sottoscritto un contratto di prestazione con il Cantone partecipano alla formazione di base e alla formazione terziaria nelle professioni sanitarie definite nell'allegato 1.
Piano di formazione
Art. 2Ogni fornitore di prestazioni allestisce un piano di formazione coerentemente con le disposizioni legislative, i piani quadro federali e gli obiettivi formativi definiti all’articolo 3, per le formazioni definite nell’allegato 1.
Obiettivo formativo
Art. 31Il Dipartimento della sanità e della socialità, e per esso l’Area di gestione sanitaria e l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio (di seguito servizi competenti), stabilisce per ogni fornitore di prestazioni la prestazione di formazione (di seguito obiettivo formativo) tenendo conto:
a)del fabbisogno di personale determinato a livello cantonale;
b)delle capacità formative delle Scuole sociosanitarie cantonali e della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana;
c)del potenziale formativo di ogni singolo istituto o servizio.
2L’obiettivo formativo nei diversi profili professionali è definito nel contratto di prestazione annuale.
Potenziale formativo
Art. 41Il potenziale formativo è espresso in punti e considera i seguenti fattori:
a)le condizioni operative di ogni singolo fornitore di prestazioni;
b)la tipologia di prestazioni offerte dal singolo fornitore di prestazioni (diagnostiche, terapeutiche e di cura);
c)le settimane di formazione per ogni singola formazione calcolate moltiplicando un coefficiente standard (definito nell’allegato 2) per ogni effettivo a tempo pieno (istituti) e ogni 1000 ore di cure prestate (servizi di cura e assistenza a domicilio), considerando i collaboratori con titolo di studio nelle professioni sanitarie di cui all’allegato 1;
d)il fattore di ponderazione di ogni singola formazione definito nell’allegato 3.
2I punti formativi definiti nel contratto di prestazione annuale corrispondono alla somma delle settimane di formazione (lettera c) moltiplicate per il fattore di ponderazione (lettera d) calcolate per ogni singola formazione.
Adempimento dell’obiettivo
Art. 51I fornitori di prestazioni devono garantire l’utilizzo del proprio potenziale di formazione entro una soglia del +/- 10% dei punti definiti nel contratto di prestazioni.
2L’impegno formativo determinato a consuntivo <90% e >100% <110% dà origine a compensazioni finanziarie.
3In presenza di fondati motivi circostanziati dal fornitore di prestazioni, la compensazione finanziaria per il mancato raggiungimento di almeno il 90% della soglia definita a contratto decade.
Compensazioni finanziarie
Art. 61Per ogni tipologia di formazione è stabilito un forfait settimanale definito nell’allegato 4.
2L’impegno formativo a consuntivo espresso in punti è quantificato in franchi applicando i forfait settimanali per ogni tipologia di formazione di cui al capoverso 1.
3La somma in franchi suddivisa per il totale dei punti formativi assicurati a consuntivo permette di ottenere l’indennizzo medio ponderato per punto.
4La compensazione finanziaria è calcolata moltiplicando l’indennizzo medio ponderato per tre e per i punti mancanti o eccedenti ai sensi dell’articolo 5 capoverso 2.
5La determinazione della compensazione è definita con decisione del Dipartimento della sanità e della socialità, su proposta del servizio competente.
Fase transitoria e monitoraggio
Art. 71È prevista una fase transitoria della durata di tre anni dall’entrata in vigore del presente regolamento per il raggiungimento dell’obiettivo del 90% del potenziale formativo, tenuto conto del dato di partenza al 31 dicembre 2021.
2Le compensazioni di cui all’articolo 6 si applicano di conseguenza.
3Entro la scadenza della fase transitoria viene definito e aggiornato il fabbisogno di personale curante di cui all’articolo 3 capoverso 1 lettera a.
Entrata in vigore
Art. 8Il presente regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2023.
Pubblicato nel BU 2022, 236.
Allegato 1
Elenco delle formazioni e dei perfezionamenti post-diploma
- Formazione professionale di base (secondario II)
- Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - giovani
- Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - adulti
- Operatore/trice sociosanitario/a (OSS) con maturità professionale
- Operatore/trice sociosanitario/a (OSS) con AFC
- Maturità specializzata sanitaria
- Certificato di scuola specializzata
- Stage preformativo scuola infermieri SSS / Modulo complementare (preformativo) SUPSI
- Scuola specializzata superiore (SSS)
- Infermiere/a SSS
- Infermiere/a SSS - formazione abbreviata
- Soccorritore/trice dipl. SSS
- Tecnico/a dipl. SSS di sala operatoria
- Specialista in attivazione dipl. SSS
- Tecnico/a dipl. SSS in analisi biomediche
- Tecnico/a dipl. SSS in radiologia medica
- Podologo/a dipl. SSS
- Scuola universitaria professionale (SUP)
- Bachelor in cure infermieristiche SUPSI
- Bachelor in fisioterapia SUPSI
- Bachelor in ergoterapia SUPSI
- Bachelor in ostetricia SUP CH
- Bachelor in scienze alimentari e dietologia SUP CH
- Master in cure infermieristiche SUPSI
- Perfezionamento post-diploma
- Formazione post-diploma SPD SSS in anestesia
- Formazione post-diploma SPD SSS in cure intense
- Formazione post-diploma SPD SSS in cure urgenti
Allegato 2
Coefficienti standard applicati alle singole professioni sanitarie (personale in dotazione con titolo di studio secondo l'allegato 1 o titolo equipollente) per il calcolo della prestazione di formazione
gruppo di professioni |
Coefficienti Standard |
|||
Settore acuto |
Lungo degenza |
Cure a domicilio |
||
Ambito |
Settimane |
Settimane ogni ETP |
Settimane ogni 1000 ore di cure prestate |
|
Il gruppo delle professioni delle cure e dell'assistenza comprende:
-Addetto/a alle cure -Operatore/trice sociosanitario (OSS) -Infermiere/a diplomato/a SSS -Infermiere/a SUPSI |
somatico-acuto riabilitazione psichiatria |
11.9 |
8.5 |
5.9 |
Tecnico/a dipl. SSS di sala operatoria Tecnico/a dipl. SSS in analisi biomediche Tecnico/a dipl. SSS in radiologia medica Soccorritore/trice dipl. SSS Bachelor in fisioterapia SUPSI Bachelor in ergoterapia SUPSI Bachelor in ostetricia SUP CH Bachelor in scienze alimentari e dietologia SUP CH |
9.3 |
Queste professioni, anche nel caso in cui siano presenti negli effettivi, non vengono considerate per il calcolo del potenziale della lungodegenza e delle cure a domicilio. Le prestazioni di formazione effettiva-mente fornite sono tuttavia riconosciute. |
||
5.8 |
||||
10.7 |
||||
6.6 |
||||
4.9 |
||||
6.3 |
||||
5.0 |
||||
16.0 |
Allegato 3
Fattori di ponderazione delle singole formazioni
Cura e assistenza - Secondario II
Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - giovani1.0
Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - adulti1.0
Operatore/trice sociosanitario (OSS) con maturità professionale1.0
Operatore/trice sociosanitario (OSS) con AFC1.0
Cura e assistenza - Terziario
Infermiere/a SSS1.0
Infermiere/a SSS - formazione abbreviata1.0
Bachelor in cure infermieristiche SUPSI1.0
Ostetricia
Bachelor in ostetricia SUP1.0
Soccorso
Soccorritore/trice SSS1.0
Professioni medico-tecniche e medico-terapeutiche
Tecnico/a dipl. SSS di sala operatoria1.0
Tecnico/a dipl. SSS in analisi biomediche1.0
Tecnico/a dipl. SSS in radiologia medica1.0
Bachelor in fisioterapia1.0
Bachelor in scienze alimentari e dietologia1.0
Bachelor in ergoterapia1.0
Specialista in attivazione dipl. SSS1.0
Podologo/a dipl. SSS1.0
Attività formative non formalizzate
Giornata conoscitiva1.0
Certificato di scuola specializzata1.0
Maturità specializzata sanitaria (24 settimane)1.0
Stage preformativo scuola infermieri SSS e
Modulo complementare (preformativo) SUPSI1.0
Allegato 4
Indennizzo forfettario riconosciuto per le formazioni delle professioni sanitarie oggetto di applicazione del sistema di incentivi
Formazioni |
Genere di formazione pratica |
Settimane all'anno (TI) |
Indennizzo1 per settimana in fr. |
Cura e assistenza - Secondario II |
|||
Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - giovani |
Tirocinio |
35.6 |
56.18 |
Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS) - adulti |
Tirocinio |
36.6 |
54.64 |
Operatore/trice sociosanitario (OSS) con maturità professionale |
Stage |
15.7 |
108.49 |
Operatore/trice sociosanitario (OSS) con AFC 1 |
Tirocinio |
32.1 |
52.96 |
Cura e assistenza – Terziario |
|||
Infermiere/a SSS |
Stage |
18.0 |
300 |
Infermiere/a SSS - formazione abbreviata |
Stage |
18.0 |
300 |
Bachelor in cure infermieristiche SUPSI |
Stage |
10.0 |
300 |
Ostetricia |
|||
Bachelor in ostetricia SUP |
Stage |
13.3 |
300 |
Soccorritore |
|||
Soccorritore/trice SSS |
Stage |
6.0 |
300 |
Professioni medico-tecniche e medico-terapeutiche |
|||
Tecnico/a dipl. SSS di sala operatoria |
Stage |
26.3 |
300 |
Tecnico/a dipl. SSS in analisi biomediche |
Stage |
25.5 |
300 |
Tecnico/a dipl. SSS in radiologia medica |
Stage |
23.7 |
300 |
Specialista in attivazione dipl. SSS |
Stage |
17.6 |
300 |
Podologo/a dipl. SSS |
Stage |
12.0 |
300 |
Bachelor in fisioterapia |
Stage |
10.0 |
300 |
Bachelor in scienze alimentari e dietologia |
Stage |
13.3 |
300 |
Bachelor in ergoterapia |
Stage |
10.0 |
300 |
|
|
|
|
1Importi raccomandati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.