> Scheda > La Kiocciola - LUGANO-PREGASSONA

La Kiocciola - LUGANO-PREGASSONA

Indirizzo:

Via - Casella postale:Giovanni Maraini 15
CAP:6963
Localita:Pregassona
Telefono:0041 (0)91 220 84 74
Fax:
Natel:0041 (0)78 956 52 71
Indirizzo e-mail:kreiamoci@gmail.com/lakiocciola@gmail.com
Sito internet:www.lakiocciola.ch
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Giuseppe Amorese e Ida Casalino
Formazione:
Telefono:
Natel:
Indirizzo e-mail:kreiamoci@gmail.com/lakiocciola@gmail.com


Referente giuridico
Associazione Kreiamoci, Asilo Nido la Kiocciola


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Asilo Nido la Kiocciola, Via G. Maraini 15, 6963 Pregassona.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Nelle vicinanze dell'uscita della galleria Vedeggio/Cassarate, fuori dalla confusione della grande città, l'asilo nido offre un servizio di supporto alle famiglie durante le ore settimanali ospitando bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 4 anni. La struttura ha a disposizione un ampio giardino e l'orto.

Obiettivi:
Essere un supporto per le famiglie offrendo un servizio di qualità. Rispondere ai bisogni dei bambini rispettando i loro tempi di crescita. Assicurare una dieta sana ed equilibrata

Modalità organizzative:
L'ambiente, l'arredamento, la predisposizione degli oggetti assumono un valore educativo importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini. L'asilo è costituito da diverse stanze che accolgono gruppi di bambini omogenei per età. Altri spazi per il gioco e il movimento sono il salone centrale e la stanza polivalente. Sono presenti inoltre una stanza dedicata all'attività del gioco euristico e un atelier per attività creative, un atrio per l'accoglienza e deposito passeggini, un giardino esterno di 450 mq. Gli ambienti sono stati arredati nel rispetto degli obiettivi, la selezione e la cura dei materiali prevalentemente naturali, offre ai bambini la possibilità di scegliere, sperimentare e scoprire, attraverso differenti attività pensate dalle educatrici dopo un'accurata osservazione del singolo bambino.

Orari e giorni di apertura:
Dal lunedi al venerdi, dalle 7.30 alle 18.30.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Due settimane nel periodo natalizio.


Utenza

Anni:Bambini dai 3 ai 48 mesi
Numero dei posti a disposizione:18 posti di cui: - 5 posti per bambini dai 12 ai 24 mesi; - 8 posti per bambini dai 2 anni; - 5 posti per bambini dai 3 anni e oltre.

Condizione per l'ammissione:
La domanda d'iscrizione sarà accolta in base alla disponibilità dopo un primo incontro con la direttrice.

Modalità per l'iscrizione:
In seguito al colloquio conoscitivo con la direttrice, in cui vengono presentati il regolamento e la linea pedagogica, può essere compilata la domanda d'iscrizione.

Retta:
Fr. 1099.- per il tempo pieno, altre tariffe per il tempo parziale o altre frequenze sono visibili sul sito www.lakiocciola.ch

Modalità di pagamento:
Tramite polizza postale.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
-Aiuto universale a tutte le famiglie che fanno capo ad una struttura per motivi di conciliabilità tra impegni lavorativi, formativi o familiari. -Aiuto soggettivo per beneficiari RIPAM -Aiuto soggettivo per beneficiari di assegni di prima infanzia API .

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni familiari presso l'Istituto della Assicurazioni Sociali (IAS), Via Ghiringhelli 15, 6500 Bellinzona, tel. 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
1 direttrice, 8 educatrici con percentuale tra il 50% e il 100%, 1 stagista, altro personale a disposizione in base alla maggiore affluenza dei bambini.

Rapporto numero personale/utenti:
1 educatrice per 4 bambini dai 3 ai 12 mesi; 2 educatrici per 10 bambini dai 12 ai 24 mesi; 1 educatrice per 10 bambini da 2 a 3 anni; 1 educatrice per bambini dai 36 ai 48 mesi.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Regolamento, Progetto pedagogico e Carta dei servizi.

Strumenti di valutazione:
Vigilanza periodica da parte dell'UFAG, carta dei servizi, progetto pedagogico, scambio d'informazioni quotidiano con i genitori, riunioni di gruppo con i genitori e colloqui individuali con l'educatrice di riferimento, modulo di gradimento/suggerimenti a disposizione dei genitori all'interno dell'asilo.

Procedura di reclamo per l'utenza:
L'asilo nido garantisce la disponibilità ad un colloquio con i genitori, sia con la direttrice che con il rappresentante dell'associazione in caso di necessità.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività