> Scheda > Bio Nido The Lounge - LUGANO

Bio Nido The Lounge - LUGANO

Indirizzo:

Via - Casella postale:Corso Elvezia 27
CAP:6900
Localita:Lugano
Telefono:091 922 23 31
Fax:
Natel:
Indirizzo e-mail:sara.gatti@theloungeschool.ch
Sito internet:
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Sara Gatti
Formazione:Laurea Triennale Scienze Comunicazione, Laurea Spe
Telefono:091 922 23 31
Natel:
Indirizzo e-mail:sara.gatti@theloungeschool.ch


Referente giuridico
Associazione The Lounge, presidente Buckley Mark Anthony.


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Asilo Nido, Corso Elvezia 27, 6900 Lugano.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Il Bio Nido, nido bilingue (inglese-italiano) intende garantire lo sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e corporeo dei bambini. La linea pedagogica del Nido parte dall'osservazione del bambino e tiene conto dei suoi bisogni ma anche delle sue risorse e delle sue potenzialità. Cerchiamo così di offrire un ambiente idoneo affinché il bambino possa scegliere il proprio percorso di crescita e di indipendenza (giochi diversi, materiali, attività del quotidiano, ecc.).

Obiettivi:
L’obiettivo principale del nostro operato è il benessere del bambino e si traduce nella cura dell’alimentazione, dell’igiene personale, nel rispetto dei ritmi propri di ciascuno, così come nella particolare attenzione che dedichiamo all’allestimento di spazi adeguati e accoglienti, che favoriscono l’esplorazione, il gioco e il piacere della scoperta. I criteri fondamentali ai quali il progetto educativo del BIO NIDO THE LOUNGE s’ispira sono: - il rispetto dei ritmi individuali di crescita di ogni bambino; - la necessità di protezione e di autonomia e il riconoscimento non solo dei bisogni ma anche delle risorse del bambino; - la necessità di offrire un ambiente organizzato e ricco di stimoli, affinché il bambino possa attuare le sue scelte nel pieno del rispetto delle proprie esigenze; - la valorizzazione di ogni momento della giornata, tenuto conto dei ritmi di ciascun bambino.

Modalità organizzative:
I bambini vengono divisi a seconda dell'età e fanno riferimento a un'educatrice che li accompagnerà durante il loro percorso di crescita al nido. A disposizione di ogni gruppo c'è una sala di appartenenza che il bambino riconosce come propria.

Orari e giorni di apertura:
L’asilo Bio Nido The Lounge è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, da settembre a luglio. È prevista la possibilità di apertura anche nel mese di agosto, su richiesta, per la prima e l’ultima settimana del mese.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Periodi di chiusura: tutti sabati e le domeniche, i giorni festivi e le due settimane centrali del mese di agosto.


Utenza

Anni:Bambini dai 12 mesi ai 5 anni.
Numero dei posti a disposizione:5 posti bambini dai 13 ai 24 mesi, 16 posti bambini dai 2 anni, 0 posti bambini oltre i 3 anni.

Condizione per l'ammissione:
Formalizzazione della domanda di iscrizione, consegna dei documenti necessari richiesti, pagamento della retta di frequenza.

Modalità per l'iscrizione:
Colloquio preliminare con la direttrice, visita della struttura con la direttrice, formalizzazione della domanda di iscrizione e della documentazione richiesta.

Retta:
Varia a seconda del modulo di frequenza scelto.

Modalità di pagamento:
Il pagamento è previsto in un'unica soluzione all’inizio della frequenza. Eventuali differenti modalità e tempistiche di pagamento dovranno essere preventivamente concordate con la segreteria amministrativa.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
La famiglia che colloca il figlio presso un nido dell'infanzia riconosciuto dal Cantone in base alla legge per le famiglie, può ottenere un contributo spese di collocamento (ai sensi art. 3 cpv. 4 lett. b) della legge per le famiglie. Il diritto del contributo è stabilito in base alla legge sugli assegni famiglia (Laf.).

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni sulle condizioni e le procedure di richiesta la famiglia deve rivolgersi direttamente alla Cassa Cantonale per gli assegni familiari presso l'Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS), 6501 Bellinzona, ai numeri 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
5 operatori. Direttrice all'80% - Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Laurea Specialistica in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, in conseguimento master universitario in Pedagogia Clinica. 1 educatrice al 100% - Scuola Specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS), curriculum OSA. 1 educatrice al 100% l- Bachelor of Arts: Psychology. 1 educatrice al 60% - Scuola Specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS), curriculum OSA. 1 educatrice al 100% - Bachelor in Lavoro Sociale.

Rapporto numero personale/utenti:
1 a 5 bambini dai 12 ai 24 mesi; 1 a 8 bambini dai 25 ai 36 mesi; 1 a 8 bambini oltre i 37 mesi.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Carta dei Servizi, Progetto Pedagogico Educativo.

Strumenti di valutazione:
Contatti quotidiani con la direttrice, colloqui individuali su richiesta, 3 riunioni annue con i genitori, questionario di Rilevazione di Gradimento del Servizio.

Procedura di reclamo per l'utenza:
Per eventuali reclami è disponibile presso la segreteria amministrativa o scaricabile dal sito dell’Asilo un apposito modulo da compilare in forma anonima che potrà essere fatto pervenire tramite posta o a mano direttamente nella cassetta ubicata presso il nido. La Direzione si farà carico di approfondire le tematiche del reclamo apportando misure correttive laddove lo si ritenga necessario.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività