> Scheda > Asilo nido SUPSI nido - MANNO

Asilo nido SUPSI nido - MANNO

Indirizzo:

Via - Casella postale:via Cantonale 18
CAP:6928
Localita:Manno
Telefono:058 666 69 00
Fax:
Natel:
Indirizzo e-mail:elena.giambini@supsi.ch
Sito internet:
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Serena Lombardi Trepiccioni
Formazione:Educatrice prima infanzia
Telefono:058 666 69 00
Natel:
Indirizzo e-mail:serena.lombardi@supsi.ch


Referente giuridico
SUPSI ente autonomo di diritto pubblico


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Nido dell'infanzia SUPSInido, via Cantonale 18, 6928 Manno.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
SUPSInido desidera proporsi come supporto alla genitorialità potenziando il livello di conoscenza familiare relativo allo sviluppo del proprio bambino e alla relazione genitore-figlio. Riteniamo che il concetto fondamentale che sottende le nostre attività sia quello di garantire una professionalità che dalla preparazione teorica sappia calarsi nel lavoro quotidiano e che la ricerca e l'identificazione di nuovi obiettivi siano una costante nella nostra professionalità.

Obiettivi:
Offrire un sostegno di qualità alle famiglie i cui membri sono impegnati in attività extra-domestiche e che perciò devono conciliare tali impegni con la tutela e l'educazione dei loro figli.

Modalità organizzative:
II personale educativo pone un'importante attenzione nella relazione con il bambino e si avvale dello strumento dell'osservazione per identificare e programmare percorsi educativi che rispondano ai bisogni specifici di ognuno. L'équipe educativa, fra i suoi moltreplici compiti, ha quello di favorire un importante stimolo verso il benessere, l'autonomia, la socilizzazione e l'apprendimento del bambino.

Orari e giorni di apertura:
Dal lunedì al venerdì, dalle 07.45 alle 18.15.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
SUSPInido chiude 25 giorni all'anno. Chiusura natalizia: 2 settimane, chiusura estiva: 3 settimane.


Utenza

Anni:Bambini dai 4 mesi ai 3 anni con possibilità di prolungare la frequenza fino ai 4 anni.
Numero dei posti a disposizione:23

Condizione per l'ammissione:
SUPSInido accoglie prioritariamente figli/e di dipendenti, studenti/tesse, collaboratori/trici SUPSI. Se vi sono posti a disposizione si accolgono anche figli/e di famiglie esterne.

Modalità per l'iscrizione:
L'iscrizione avviene dopo un colloquio con la direzione e la visita del nido da parte dei genitori. Si richiede alla famiglia di compilare il "formulario d'iscrizione".

Retta:
Per i dipendenti SUPSI residenti in Ticino: fr.36.- mezza giornata (max 5 ore), fr.60.- giorno intero (max 10.5 ore). Per le famiglie esterne si fattura un supplemento del 30%. Per tutti, i pasti sono fatturati a parte, fr.7.- (inclusi lo spuntino del mattino e la merenda).

Modalità di pagamento:
Fatturazione mensile.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
Sì, per gli studenti/tesse SUPSI. Inoltre la famiglia che colloca il figlio presso un nido dell'infanzia, riconosciuto sussidiabile dal Cantone in base alla Legge per le famiglie, può ottenere un contributo alle spese di collocamento (ai sensi dell'art. 3 cpv. 4 lett.b) della Legge per le famiglie). Il diritto al contributo è stabilito in base alla legge sugli assegni di famiglia (Laf). Il contributo massimo previsto ammonta a fr. 770.- al mese sulla base del decreto emanato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità del 10 luglio 2006.

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
La famiglia deve inoltrare la richiesta per eventuali sussidi o contributi alla direzione della scuola. Inoltre per informazioni sulle condizioni e le procedure di richiesta la famiglia deve rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni famigliari presso l'Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS), 6501 Bellinzona, ai numeri 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:

Rapporto numero personale/utenti:


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Regolamenti, flyer, sito SUPSI.

Strumenti di valutazione:
Questionario rivolto alle famiglie, colloqui con le famiglie e personale educativo.

Procedura di reclamo per l'utenza:
In presenza di contestazioni la famiglia può rivolgersi alla Responsabile di sede Serena Lombardi Trepiccioni o alla Responsabile del Servizio SUPSI prima infanzia, Elena Giambini Barutta (elena.giambni@supsi.ch).
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività