> Scheda > Asilo nido Latte e Miele - ARBEDO CASTIONE

Asilo nido Latte e Miele - ARBEDO CASTIONE

Indirizzo:

Via - Casella postale:via Campagnora 96
CAP:6532
Localita:Castione
Telefono:091 829 09 89
Fax:
Natel:079 519 33 43
Indirizzo e-mail:info@lattemiele.ch
Sito internet:www.lattemiele.ch
Distretto:Bellinzona



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Micaela Gambetta
Formazione:Docente Scuola dell'infanzia
Telefono:
Natel:079 519 33 43
Indirizzo e-mail:minimiks@hotmail.com


Referente giuridico
Associazione "Latte e Miele"


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Nido dell'infanzia Latte e Miele, via Campagnora 96, 6532 Castione.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
L'asilo nido offre un servizio di sostegno alle famiglie durante le ore settimanali ospitando bambini di età compresa tra i 0 ed i 4 anni.

Obiettivi:
- rispondere ai bisogni affettivi e di protezione del bambino; - rispondere ai bisogni di autonomia e d'indipendenza del bambino; . - rispondere ai bisogni di sviluppo globale del bambino; - sostenere i genitori nel loro ruolo

Modalità organizzative:
Spazi differenziati: una stanza per i bambini più piccoli (fino circa 1 anno e mezzo), due stanze distinte ma comunicanti per i più grandi, una stanza per il riposo, un bagno per i bambini, un bagno per le educatrici, atrio per l'accoglienza e giardino. Gli ambienti sono stati arredati nel rispetto degli obiettivi descritti nel punto 7 e offrono stimoli differenti per le varie fascie d'età e in base ai bisogni di sviluppo manifestati dai bambini.

Orari e giorni di apertura:
Da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 18.00.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
2 settimane nel periodo estivo e 2 settimane nel periodo Natalizio.


Utenza

Anni:Bambini dai 0 ai 4 anni.
Numero dei posti a disposizione:16 bambini a tempo pieno di cui: 2 bambini da 0 a 1 anno; 4 bambini da 1 a 2 anni; 5 bambini da 2 a 3 anni; 5 bambini da 3 anni e più.

Condizione per l'ammissione:
I bambini devono rientrare nella fascia d'età 0-4 anni. I genitori devono essere entrambi attivi a livello lavorativo, presentare il certificato medico di buona salute del proprio bambino ed aver annunciato quest'ultimo all'assicurazione per la RC e l'infortunio.

Modalità per l'iscrizione:
I genitori sono invitati a: - accettare le condizioni ed il regolamento dell'asilo nido, tramite la firma del contratto d'abbonamento; - compilare il formulario riguardante i dati personali del bambino e dei genitori.

Retta:
La retta dipende dal tipo di abbonamento richiesto e non viene influenzata dal reddito dellafamiglia. Ad esempio: abbonamento 5 giorni alla settimana (tempo pieno) fr. 1050.- mensili- abbonamento a metà tempo fr. 630.-. I pasti e la fornitura dei pannolini sono compresi nella retta mensile. Alla retta andrà poi applicato lo sconto universale alle famiglie fr. 100.-/200.- in base al tipo di frequenza, e se il caso anche lo sconto RIPAM.

Modalità di pagamento:
Cedola di versamento.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
La famiglia che colloca il figlio presso un nido dell'infanzia, riconosciuto sussidiabile dal Cantone in base alla Legge per le famiglie, può ottenere un contributo alle spese di collocamento (ai sensi dell'art. 3 cpv. 4 lett.b) della Legge per le famiglie). Il diritto al contributo è stabilito in base alla legge sugli assegni di famiglia (Laf). Il contributo massimo previsto ammonta a fr. 770.- al mese sulla base del decreto emanato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità del 10 luglio 2006.

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni sulle condizioni e le procedure di richiesta la famiglia deve rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni famigliari presso l'Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS), 6501 Bellinzona, ai numeri 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
1 educatrice (Direttrice) al 100% docente scuola dell'infanzia; 1 educatrice al 100% operatore socio-assistenziale (OSA), 1 educatrice al 50% operatrice socio-assistenziale (OSA), 1 educatrice al 60% operatrice socio-assistenziale (OSA), 1 educatrice non formata al 50% con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito della prima infanzia; 1 stagista al 100%.

Rapporto numero personale/utenti:
2 educatrici per 6 bambini della fascia 0-2 anni e 2 educatrici per 10 bambini d'età 2-4 anni, in più una ragazza in stage.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
- Statuti dell'associazione "Latte e Miele". - Autorizzazione della struttura. - Regolamento e contratto del nido dell'infanzia, dove vi sono descritti gli aspetti riguardanti il tipo di utenza, gli orari, le rette, le modalità di pagamento e disdetta, il materiale richiesto, ecc.

Strumenti di valutazione:
Nessuno.

Procedura di reclamo per l'utenza:
L'utenza si può rivolgere direttamente alla Direttrice verbalmente o per iscritto per qualsiasi tipo di reclamo o problematiche riscontrate.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività