> Scheda > Asilo nido Piccoli Passi - LUGANO

Asilo nido Piccoli Passi - LUGANO

Indirizzo:

Via - Casella postale:via Lambertenghi 1
CAP:6900
Localita:Lugano
Telefono:091 225 83 27
Fax:
Natel:076 206 27 56
Indirizzo e-mail:piccolipassi@ocst.ch
Sito internet:www.asilopiccolipassi.ch
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Melissa Marangon
Formazione:Operatrice socioassistenziale
Telefono:091 225 83 27
Natel:076 206 27 56
Indirizzo e-mail:piccolipassi@ocst.ch


Referente giuridico
Centri OCST per l’infanzia via Balestra 19, Lugano


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Nido dell'infanzia con progetto educativo.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Ubicazione: Il nido si trova sul rettilineo tra il Parco Ciani e l’Università, nel palazzo "GenerazionePiù" dell'OCST all’angolo con la via S. Balestra e la via Lambertenghi. L’asilo nido è un servizio educativo aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni+ (fino all'entrata nella scuola dell'infanzia) senza distinzione di classe, di ideologia e di religione. “Piccoli Passi” offre un ambiente sereno e ricco di stimoli che favorisce la crescita affettiva, sociale e cognitiva, al fine di favorire il benessere e l’armonico sviluppo psico-fisico in collaborazione e a sostegno della famiglia. L'asilo nido "Piccoli Passi" mette al centro l'inestimabile valore del bambino. Da qui nasce il modo di stare con lui: aiutarlo affinché cresca il suo naturale interesse per la realtà rispondendo alle sue esigenze materiali e affettive, valorizzando e sollecitando la sua curiosità verso il mondo circostante in un clima di fiducia e serenità. L'educatrice è una persona adulta e professionalmente formata che ha il fondamentale compito di accompagnare il bambino nella scoperta della realtà, senza sostituirsi ad essa.

Obiettivi:
Le proposte educative sono quotidianamente organizzate con attività costruttive e manipolative. Conquistare l’autonomia, maturare nell’identità e progredire nelle capacità cognitive e creative “imparando facendo” con le mani, con la mente e con la fantasia. Durante l’anno ci sono iniziative proposte dall’asilo nido come riunioni genitori, feste e colloqui personali.

Modalità organizzative:
L'ambiente e la predisposizione degli oggetti assumono un valore educativo importante. L'asilo è suddiviso in gruppi per piccoli, medi e grandi per il gioco e il movimento.

Orari e giorni di apertura:
Dal lunedì al venerdì. Tutti i giorni a tempo pieno dalle ore 7.30 alle ore 18.30; a tempo parziale dalle ore 7.30 alle ore 15.30; a metà tempo dalle ore 7.30 alle ore 13.00 o dalle ore 13.00 alle ore 18.30. L’orario d’entrata è flessibile fino alle 09.30.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Il nido è aperto tutto l’anno tranne le settimane di Natale/Capodanno/Epifania (dal 24 dicembre al 6 gennaio compreso), il Venerdì Santo e le feste infrasettimanali cantonali e federali. L’orario d’entrata è elastico fino alle 09.30.


Utenza

Anni:Bambini dai 12 mesi ai 3 anni (fino all'entrata nella scuola dell'infanzia
Numero dei posti a disposizione:23

Condizione per l'ammissione:
La domanda d'iscrizione sarà accolta compatibilmente con i limiti posti dall'autorizzazione.

Modalità per l'iscrizione:
Colloquio con la direttrice e ambientamento graduale con la presenza parziale di un genitore e l'educatrice di riferimento.

Retta:
La frequenza minima è di tre mezze giornate: a partire dai fr. 450.- mensili. A tempo pieno fr. 1200.—mensili (tutto compreso).

Modalità di pagamento:
Vaglia postale o tramite banca

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
La frequenza minima è di tre mezze giornate: a partire dai fr. 450.- mensili. A tempo pieno fr. 1200.—mensili (tutto compreso).

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni familiari presso l'Istituto della Assicurazioni Sociali (IAS), Via Ghiringhelli 15, 6500 Bellinzona, tel. 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
1 direttrice/educatrice, 4 educatrici diplomate (5 unità), 1 apprendista, 1 stagista.

Rapporto numero personale/utenti:
1 educatrice diplomata ogni 5 bambini da 12 mesi a 2 anni; 1 educatrice diplomata ogni 6 bambini da 2 anni a 3 anni e oltre.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Regolamento e Carta dei servizi

Strumenti di valutazione:
Carta dei servizi, programma educativo, presenze giornaliere, informazioni giornaliere per i genitori, riunione mensile con la direzione, le educatrici e la fondazione San Benedetto. Incontri individuali.

Procedura di reclamo per l'utenza:
L'asilo nido gradisce un colloquio aperto con i genitori.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività


×