> Scheda > Casa dell'infanzia Fogazzaro - LUGANO VIGANELLO

Casa dell'infanzia Fogazzaro - LUGANO VIGANELLO

Indirizzo:

Via - Casella postale:via alla Chiesa 16
CAP:6962
Localita:Lugano-Viganello
Telefono:091 970 14 36
Fax:0039 031 576 302
Natel:079 702 50 53
Indirizzo e-mail:giuntasilvana@libero.it
Sito internet:
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Silvana Giunta e Floriana Tomaselli
Formazione:Laurea in psicologia
Telefono:0039 031 570 866
Natel:079 702 50 53
Indirizzo e-mail:giuntasilvana@libero.it


Referente giuridico
Associazione Accoglienza Infanzia


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Nido dell'infanzia Casa dell'infanzia "Fogazzaro", via alla Chiesa 16, 6962 Lugano-Viganello.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Nido dell'infanzia che accoglie bambini dai 2 mesi ai 3 anni di età.

Obiettivi:
Gli obiettivi educativi sono: - rispondere ai bisogni del bambino, - offrire una presenza rassicurante, - osservare il comportamento di ciascuno valorizzando le diversità, - curare l'ambiente offrendo ordine e stabilità, - favorire il rapporto del bambino con l'ambiente con i coetanei e con gli adulti.

Modalità organizzative:
L'attività didattica si articola dividendo i bambini in quattro gruppi: lattanti o piccoli ( dai due mesi all'anno), medi o semidivezzi (dall'anno ai due anni circa) grandi o divezzi (dai due ai tre anni circa) grandissimi oltre i tre anni.

Orari e giorni di apertura:
Da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 18.30. L'ingresso dei bambini è previsto al mattino dalle 07.30 alle 9.00 e al pomeriggio dopo le ore 13.00. Il turno mattutino comprende l'orario dalle 07.30 alle 13.00 e quello pomeridiano dalle 13.00 alle 18.30. L'asilo apre il sabato mattina solo su richiesta di almeno cinque genitori. Il sabato e la domenica pomeriggio la struttura può essere utilizzata per feste di compleanno, onomastico o lieto evento, con l'assistenza di personale educativo della Casa dell'infanzia Fogazzaro, la cui retribuzione è a carico della famiglia richiedente.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
La Casa dell'infanzia Fogazzaro funziona dodici mesi all'anno e chiude soltanto nelle festività previste dal calendario.


Utenza

Anni:Bambini da due mesi circa a sei anni in regime di diurnato.
Numero dei posti a disposizione:Numero posti totali 101 così ripartiti: 12 posti per bambini da 0 a 12 mesi; 25 posti per bambini da 13 a 24 mesi; 40 posti per bambini da 24 a 36 mesi; 24 posti per bambini oltre i tre anni.

Condizione per l'ammissione:
La Casa dell'infanzia Fogazzaro accoglie i bambini senza vincoli di residenza il cui genitore sottoscriva l'apposito contratto di appalto di servizi, concordi con l'équipe educativa un periodo di inserimento graduale ed accetti interamente il Regolamento, che è parte integrante del contratto di iscrizione. La domanda di iscrizione sarà accolta compatibilmente con i limiti posti dall'Autorizzazione, dando precedenza ai bambini con richiesta di frequenza maggiore.

Modalità per l'iscrizione:
Il contratto di iscrizione può essere sottoscritto da un genitore in qualsiasi periodo dell'anno su apposito modulo. Alla sottoscrizione del contratto di iscrizione il genitore è tenuto a versare la tassa di iscrizione pari a Fr.150.-, che non può essere restituita in alcun caso. La frequenza minima prevista è di tre mezze giornate. All'iscrizione è obbligatorio presentare i seguenti documenti: - certificato di nascita - vaccinazioni obbligatorie - certificato di buona salute ed esenzione da malattie infettive, di cui gli ultimi due andranno rinnovati ogni settembre. Il rapporto ha durata fino al 31 agosto dell'anno scolastico in corso e non può essere disdetto prima di tale data, se non per il passaggio alla scuola materna. Il contratto di iscrizione deve essere disdetto con almeno un mese di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale del 31 agosto, con regolare richiesta di dimissione, inoltrata alla Direzione, su apposito modulo con raccomandata. In caso contrario il contratto è tacitamente rinnovato fino al 31 agosto dell'anno successivo. La direzione può in ogni momento richiedere l'estratto dell'Ufficio esecuzioni e fallimenti, pena la sospensione del bambino dalla frequenza, con obbligo di assolvimento del contratto.

Retta:
Tutto il giorno con spuntino, pranzo e merenda (tariffa mensile): - 5 giorni alla settimana: Fr. 1150.-- - 4 giorni alla settimana: Fr. 950.-- - 3 giorni alla settimana: Fr. 730.-- - 2 giorni alla settimana: Fr. 500.-- - 1 giorno alla settimana:Fr. 250.-- Solo mattino con spuntino e pranzo o solo pomeriggio con merenda (tariffa mensile): - 5 mezze giornate alla settimana: Fr. 750.-- - 4 mezze giornate alla settimana: Fr. 600.-- - 3 mezze giornate alla settimana: Fr. 450.-- - 2 mezze giornate alla settimana: Fr. 300.-- - 1 mezza giornata alla settimana: Fr. 150.-- I periodi di festività non determinano riduzione della retta. Non è possibile prevedere sconti per i periodi delle vacanze estive, anche se superiori al mese. Retta oraria: Fr.15.-- per il periodo dell'inserimento e la frequenza non prevista nel contratto di appalto. pranzo: Fr. 15.-- merenda o spuntno: Fr. 7.-- una giornata intera: Fr.100.-- pasti compresi una mezza giornata: Fr. 60.-- pasti compresi

Modalità di pagamento:
Il pagamento della retta mensile deve essere anticipato entro la prima settimana di ogni mese, utilizzando l'apposito modulo prestampato di versamento postale. In caso di mancato pagamento di una rata entro un mese dalla scadenza potranno essere sospese le prestazioni.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
I genitori che studiano o lavorano presso l'Università della Svizzera Italiana possono ricevere sussidi dall'USI. Inoltre la famiglia che colloca il figlio presso un nido dell'infanzia, riconosciuto sussidiabile dal Cantone in base alla Legge per le famiglie, può ottenere un contributo alle spese di collocamento (ai sensi dell'art. 3 cpv. 4 lett.b) della Legge per le famiglie). Il diritto al contributo è stabilito in base alla legge sugli assegni di famiglia (Laf). Il contributo massimo previsto ammonta a fr. 770.- al mese sulla base del decreto emanato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità del 10 luglio 2006.

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni relative ai sussidi previsti dall'USI rivolgersi presso l'Università. Per informazioni sulle condizioni e le procedure di richiesta la famiglia deve rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni famigliari presso l'Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS), 6501 Bellinzona, ai numeri 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
20.6 unità

Rapporto numero personale/utenti:
1,72 unità educative per i bambini tra 2 e 11 mesi; 2,20 unità educative per i bambini tra 12 e 23 mesi; 1,98 unità educative per i bambini tra 24 e 35 mesi; 0,55 unità educative per i bambini dai 36 mesi ed oltre. Totale posti disponibili: 30. Totale personale presente durante la giornata: 6.50.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Opuscoli illustrativi, programmazione annuale e settimanale, unità didattiche, presenze mensili degli utenti, calcolo del rapporto personale presente in ogni turno e utenti presenti, menù quotidiano, tabella quotidiana di informazione individualizzata.

Strumenti di valutazione:
- ASEI: Autovalutazione dei Servizi Educativi per l'Infanzia; - SVANI: Scala per la Valutazione dell'Asilo Nido; - inchiesta preliminare con il personale per accertare i motivi di disturbo e di stress in relazione al lavoro svolto; - questionario n. 1 - disagio; - questionario n. 2 - fatica; - questionario n. 3 - scheda demografica; - questionario per i genitori per accertare il livello di gradimento del servizio.

Procedura di reclamo per l'utenza:
Modulo di reclamo.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività