> Scheda > Asilo nido Arcobaleno - LUGANO

Asilo nido Arcobaleno - LUGANO

Indirizzo:

Via - Casella postale:via Besso 59
CAP:6900
Localita:Lugano
Telefono:091 960 09 60
Fax:
Natel:
Indirizzo e-mail:preasiloarcobaleno@gmail.com
Sito internet:www.asilonidoarcobaleno.ch
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Virna Bernasconi
Formazione:Laurea in Psicopedagogia
Telefono:091 960 09 60
Natel:
Indirizzo e-mail:virna.bernasconi@bluewin.ch


Referente giuridico
Associazione: Il Seme, Via Besso 59, 6900 Lugano.


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Asilo nido.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Il programma del nostro nido è il risultato di un progetto didattico pensato ed elaborato tenendo conto degli studi e delle esperienze da diversi autori e pedagogisti: l'approccio pedagogico di Emmi Pikler, Elinor Goldschmied, l'importanza del gioco secondo Winnicot e la teoria costruttivista di Piaget. Si tratta di un progetto educativo pensato e strutturato per la prima infanzia con lo scopo di sviluppare le potenzialità che ogni bambino possiede. Il protagonista di ogni nostra attività è il bambino e l'attività principale al nido è il gioco; non inteso solo come espressione libera e spontanea, ma come generatore di apprendimento attraverso la presentazione da parte dell'educatore di una situazione capace di provocare nel bimbo uno squilibrio nelle sue conoscenze.

Obiettivi:
Il nido Arcobaleno è concepito come istituzione educativa che risponde ad un modello pedagogico e fa riferimento, per il suo sviluppo ad un gruppo di persone formate che si propongono l'obiettivo di educare i bambini in collaborazione con la famiglia. Il nido offre un servizio di accoglienza giornaliero sia ai genitori che lavorano sia a quelli che vogliono per il loro figlio uno spazio che ne favorisca la crescita e lo sviluppo

Modalità organizzative:
I bambini vengono divisi a seconda dell'età e fanno riferimento ad un'educatrice formata che li accompagnerà durante tutto il loro percorso di crescita al nido. A disposizione di ogni gruppo c'è una sala di appartenenza che il bambino riconosce come propria.

Orari e giorni di apertura:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Dal 24.12 al 6.01 (Natale) e 1 settimana ad agosto..


Utenza

Anni:Bambini da 4 mesi a 4 anni.
Numero dei posti a disposizione:30.

Condizione per l'ammissione:
L'ammissione avviene dopo che i genitori hanno visitato la struttura e parlato con la responsabile. Viene confermata consegnando compilato il formulario ricevuto, specificando i giorni di frequenza, l'orario scelto e prendendo visione del regolamento interno.

Modalità per l'iscrizione:
Le possibilità d'iscrizione sono le seguenti: 4 mezze giornate, 5 mezze giornate, 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni oppure tutta la settimana.

Retta:
Varia a seconda della modalità di frequenza scelta.

Modalità di pagamento:
Pagamento mensile tramite polizza di versamento.

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
La famiglia che colloca il figlio presso un nido dell'infanzia, riconosciuto sussidiabile dal Cantone in base alla Legge per le famiglie, può ottenere un contributo alle spese di collocamento (ai sensi dell'art. 3 cpv. 4 lett.b) della Legge per le famiglie. Il diritto al contributo è stabilito in base alla legge sugli assegni di famiglia (Laf). Il contributo massimo previsto ammonta a fr. 770.- al mese sulla base del decreto emanato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità del 10 luglio 2006.

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:
Per informazioni sulle condizioni e le procedure di richiesta la famiglia deve rivolgersi direttamente alla Cassa cantonale per gli assegni famigliari presso l'Istituto delle Assicurazioni Sociali (IAS), 6501 Bellinzona, ai numeri 091 821 92 33/34/35.


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
3 educatrici laureate in scienze dell'educazione al 100%, 2 operatrici OSA al 100%, 1 educatrice laureata in scienze dell'educazione supplente,1 apprendista OSA, 1 direttrice laureata in psicopedagogia al 100%.

Rapporto numero personale/utenti:
1 educatrice ogni 4 bèbè. 1 educatrice ogni 5 bambini da 12 a 24 mesi e 1 educatrice ogni 8 bambini da 24 a 36 mesi.


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
All'atto dell'iscrizione si consegna ai genitori il testo del regolamento interno. Inoltre sono a disposizione dei genitori la Carta dei servizi ed il piano alimentare settimanale.

Strumenti di valutazione:
Si prevedono 2 incontri annuali con i genitori per presentare il programma, per valutare lo sviluppo delle capacità di ogni bambino ed il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre si manterrà un dialogo costante con ogni famiglia e piena disponibilità ai colloqui personali.

Procedura di reclamo per l'utenza:
Gli utenti devono rivolgersi alla direzione e hanno la possibilità di inoltrare osservazioni scritte all'associazione.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività