> Scheda > Associazione Progetto Genitori Mendrisiotto e Basso Ceresio - CHIASSO

Associazione Progetto Genitori Mendrisiotto e Basso Ceresio - CHIASSO

Indirizzo:

Via - Casella postale:Via Soldini 25
CAP:6830
Localita:Chiasso
Telefono:
Fax:
Natel:079 866 29 55
Indirizzo e-mail:info@associazioneprogettogenitori.com
Sito internet:www.associazioneprogettogenitori.com
Distretto:Mendrisio



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Martina Flury Figini
Formazione:Pedagogista
Telefono:
Natel:079 866 29 55
Indirizzo e-mail:martina.flury@associazioneprogettogenitori.com


Referente giuridico
Associazione senza scopo di lucro.


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
Permanenze educative mobili presso: Preasilo Balerna, Preasilo Besazio, Preasilo Bruzella, Preasilo Chiasso, Preasilo Castel San Pietro, Preasilo Coldrerio, Preasilo Ligornetto, Preasilo Mendrisio, Preasilo Monte, Preasilo Morbio Inferiore, Preasilo Morbio Superiore, Preasilo Novazzano, Preasilo Rancate, Preasilo Rovio, Preasilo San Pietro Stabio, Preasilo Vacallo, Consultorio materno pediatrico di Chiasso, Consultorio materno pediatrico di Mendrisio, Consultorio materno pediatrico di Stabio, Studio pediatrico Dr. Grasso a Chiasso, Studio pediatrico Drsa Ferrazzini a Mendrisio, Studio pediatrico Dr. D'Apuzzo a Mendrisio, Studio pediatrico dr.ssa Regazzoni Pausa caffé c/o ristorante Coop Serfontana a Morbio Inferiore, Reparto maternità OBV a Mendrisio. Ateliers serali di motivazione e Incontri pomeridiani a tema Progetto Parlamondo, Progetto Giochi Senza Barriere, Progetto Età Beata, Progetto Genitori Risorsa e Progetto PAT – Imparo con i genitori.


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
La permanenza educativa è uno spazio: - libero, di facile accesso, attorno a un caffè; - organizzato a scadenza regolare e strutturato; - dove ognuno è libero di arrivare o andare quando lo desidera; - partecipativo e di apprendimento tra genitori: i genitori portano le loro esperienze e le loro domande su temi che riguardano l'educazione, creando nuovi punti di riferimento personali; - di riflessione, di presa di coscienza di sé nel ruolo di genitore in crescita e di sé come persona, di rilettura delle proprie esperienze educative; - per parlare di sviluppo del bambino; - per concedersi del tempo di stare con altri genitori e bambini. Gli ateliers serali di motivazione e gli incontri a tema offrono uno spazio di scambio, condivisione e ascolto dove vengono proposti momenti di approfondimento su temi educativi. Progetto Parlamondo: per l’integrazione di tutti i genitori Progetto Giochi Senza Barriere: per l’accoglienza delle famiglie con figli con disabilità o difficoltà. Progetto Genitori Risorsa: per la costruzione di una rete di persone integrate nel territorio sensibili a problematiche sociali e questioni educative. Progetto PAT-Imparo con i genitori: per un sostegno concreto nel percorso di educazione dei figli Progetto Età Beata: per l’incoraggiamento delle relazioni verticali nel rispetto di tutte le generazioni

Obiettivi:
Vedi punto 6.

Modalità organizzative:
Permanenze educative mobili: più volte al mese nei vari punti dove solitamente le mamme e i papà già s'incontrano in modo spontaneo (vedi punto 5.) Ateliers serali di motivazione e incontri a tema: sull’arco dell’anno vengono organizzati 14 atelier serali e 10 incontri a tema. Si svolgono in gruppo e su iscrizione (si accettano anche partecipazioni spontanee).

Orari e giorni di apertura:
Vedi calendario aggiornato che si trova sul sito: www.associazioneprogettogentiori.com

Chiusura per vacanze (durata e periodi):


Utenza

Anni:I genitori con bambini in età prescolastica per le permanenze educative mobili
Numero dei posti a disposizione:Per le permanenze educative mobili: non esiste un numero limite. Per gli ateliers serali di motivazione è stato fissato un minimo di 7 partecipanti.

Condizione per l'ammissione:
Nessuna.

Modalità per l'iscrizione:
Per le permanenze educativa mobili nessuna. Per gli ateliers serali di motivazione scrivere a info@associazioneprogettogenitori.com oppure telefonare al numero 079 866 29 55

Retta:
Gli ateliers serali di motivazione hanno un costo di fr. 10.00 a persona

Modalità di pagamento:
contanti

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
Nessuno

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:
Una responsabile di progetto al 40%, 3 collaboratrici (3 pedagogiste e 1 counselor), 1 segretaria, 1 responsabile della comunicazione e PR.

Rapporto numero personale/utenti:


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
Le comunicazioni inerenti l'attività dell'Associazione Progetto Genitori Vengono inviate via e-mail alle famiglie che si sono annunciate come pure ai servizi del distretto che lavorano in stretto contatto con le famiglie.

Strumenti di valutazione:
Raccolta dati a ogni permanenza educativa mobile. Presenza numerica costante ai progetti in corso

Procedura di reclamo per l'utenza:
Direttamente alla collaboratrice o scrivendo un e-mail all'Associazione.
Ricerca del servizio o dell'attività
Scegli un distretto:


Denominazione di attività

Scegli un comune

Scegli un'età

Scegli un'attività