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SACD Servizio cure a domicilio del luganese SCuDo - LUGANO

Indirizzo:

Via - Casella postale:via Brentani 11 c.p. 4543
CAP:6901
Localita:Lugano
Telefono:091 973 18 10
Fax:091 973 18 19
Natel:
Indirizzo e-mail:segreteria@scudo.ch
Sito internet:www.scudo.ch
Distretto:Lugano



Generalità del responsabile:

Nome e cognome:Paolo Pezzoli
Formazione:assistente sociale
Telefono:091 973 18 10
Natel:
Indirizzo e-mail:enrico.conte@scudo.ch


Referente giuridico
associazione di diritto privato con mandato pubblico (LACD, Lsan, LAMal, LCAMal, Lsuss)


Elenco dei servizi e delle attività offerte dal referente giuridico
SCuDo, Servizio cure a domicilio del Luganese, attivo nelle cure a domicilio e nella consulenza genitore e bambino nel comprensorio comprendente i comuni di Lugano, Barbengo, Bissone, Campione, Carabbia, Carabietta, Carona, Collina d'Oro,Grancia, Massagno, Melide, Morcote, Muzzano, Paradiso,Sorengo,Vico-Morcote, Bidogno, Bogno, Cadro, Canobbio, Capriasca, Certara, Cimadera, Comano, Corticiasca, Cureglia, Lugaggia, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa, Sonico, Valcolla, Vezia, Villa Luganese,


Descrizione del servizio o dell'attività

Descrizione:
Vengono erogate prestazioni temporanee o durature, preventive o riabilitative, eseguite presso l' abitazione dell' utente e finalizzate a mantenervelo. In particolare, sono considerate prestazioni di assistenza e cura a domicilio: a) le cure medico-terapeutiche; b) le cure di base; c) gli aiuti di economia domestica; d) la consulenza igienica, sanitaria e sociale; e) l' informazione e l' attivazione delle risorse disponibili sul territorio; f) l' educazione e la prevenzione sanitaria. Presso l'Ambulatorio genitore e bambino offriamo una consulenza gratuita per permettere ai genitori di conoscere meglio il proprio bambino nei vari aspetti del suo sviluppo e per le cure di cui necessita. Un accompagnamento da parte nostra è possibile durante tutto il periodo dell'età prescolastica. Personale formato è a vostra disposizione per ascoltare le vostre eventuali preoccupazioni e per rispondere alle vostre domande. Presso di noi è inoltre possibile ottenere informazioni sui vari servizi che operano sul territorio e che possono essere di sostegno sia a voi che al bambino. Gli ambulatori del comprensorio sono raggiungibili allo 091 973.18.27. Le consultazioni avvengono unicamente su appuntamento. Consulenze telefoniche tutti i giorni feriali dalle 08.00 alle 12.00 2L' offerta di cure e assistenza a domicilio è sussidiaria rispetto alle risorse personali e familiari degli utenti.

Obiettivi:
permettere ad ogni persona domiciliata o dimorante nel Cantone di ricevere cure e assistenza a domicilio; coordinare le risorse disponibili sul territorio. L' offerta di cure e assistenza a domicilio è sussidiaria rispetto alle risorse personali e familiari degli utenti.

Modalità organizzative:
vedi sito www.scudo.ch

Orari e giorni di apertura:
Il centralino è aperto da lunedi a venerdi dall 07.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00. Le prestazioni sanitarie vengono erogate 7 giorni su 7 dalle 07.00 alle 21.00.

Chiusura per vacanze (durata e periodi):
Nessuna.


Utenza

Anni:popolazione interessata da 0 a … anni
Numero dei posti a disposizione:

Condizione per l'ammissione:

Modalità per l'iscrizione:
telefonare

Retta:
prestazione gratuita per la consulenza genitore e bambino, tariffa in funzione del reddito per le prestazioni di economia domestica. Per le prestazioni sanitarie vale la convenzione con santésuisse. Tutte le indicazioni possono essere visulaizzate sul sito www.scudo.ch.

Modalità di pagamento:
per le prestazioni non gratuite verrà emessa una fattura; le prestazioni LAMal vengono fatturate direttamente alla Cassa Malati

Possibili sussidi o contributi a favore dell'utenza:
Nessuno.

Modalità di richiesta dei sussidi e dei contributi a favore dell'utenza:


Personale

No. operatori (% tempo di lavoro) e formazione:

Rapporto numero personale/utenti:


Verifica della qualità

Documentazione sul servizio o l'attività a disposizione dell'utenza:
vedi www.scudo.ch

Strumenti di valutazione:
RAI-HC

Procedura di reclamo per l'utenza:
ormulario standart consegnato con le condizioni generali al momento della presa a carico
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