15 Formazione e scienza

In quella che oggi viene definita la società della conoscenza, l’ambito educativo, l’innovazione e le attività di ricerca e sviluppo rivestono un ruolo cruciale. Da un lato, l’investimento formativo è uno strumento quasi imprescindibile per un’integrazione di successo, sul piano individuale e collettivo. Dall’altro, spostando lo sguard...o sulla realtà delle aziende, ricerca, sviluppo e innovazione sono tra le principali leve per migliorare la competitività. Le informazioni messe a disposizione dalla statistica pubblica su questi temi acquisiscono dunque particolare importanza, poiché forniscono le basi per un dibattito qualificato e documentato in materia.
Sul fronte della formazione, l’offerta statistica è notevole: spazia dagli allievi e studenti ai docenti, passando per i diversi ordini di scuola, per giungere al livello di formazione della popolazione residente. I risultati mostrano come i percorsi si allungano: la fine dell’obbligo scolastico è oggi per la stragrande maggioranza della popolazione solo la prima tappa di un percorso composto da numerosi episodi formativi.
Sul fronte dell’innovazione e delle attività di ricerca e sviluppo, l’offerta è basata sui dati forniti dal centro di ricerca economica KOF, in particolare dell’indagine Swiss Innovation Survey (SIS), e su quelli forniti dall’UST attraverso l’indagine Ricerca e sviluppo (R+S) nelle imprese private (RS Priv). Questi dati aiutano a capire la capacità di innovazione e il livello di ricerca e sviluppo dell’economia privata e la loro evoluzione nel tempo.
leggi tutto

Cifre chiave

News