06.05.01 Commercio estero

News | Tabelle dati | Tabelle interattive (cubi) | Pubblicazioni | Definizioni

Statistica del commercio estero svizzero

La statistica del commercio estero è realizzata dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) a partire dalle dichiarazioni doganali d'esportazione e d'importazione. Sulla stessa base l'UDSC elabora una statistica regionale del commercio estero che fornisce il volume ed il valore delle merci esportate ed importate da ogni cantone in un anno. Oltre alle esportazioni e importazioni definitive di merce, la statistica considera pure il traffico di perfezionamento, ossia quelle esportazioni e importazioni temporanee di merci da perfezionare o la riesportazione/reimportazione di merci perfezionate.  

I dati pubblicati comprendono i beni commerciali. Non comprendono per contro: le merci non commerciabili (p.es. merci di sostituzione gratuite)1, le merci private, il traffico rurale e forestale di confine in un’area di 10 km, le esportazioni di quantità inferiore a 100 kg e di valore inferiore a 1.000 franchi, le importazioni a determinate condizioni, di quantità inferiore a 1.000 kg e con un valore fino a 1.000 franchi.

La statistica fornisce dati sul volume delle merci, vale a dire la massa netta (peso effettivo) in chilogrammi e il valore in franchi.

Dal 2020 la metodologia di ripartizione cantonale è cambiata: il dato nazionale è ripartito fra i cantoni in base al codice di avviamento postale dell’azienda esportatrice o importatrice, detentrice della merce scambiata, e non più in base allo stabilimento indicato sul formulario come mittente o destinatario della merce, che poteva rappresentare solamente un intermediario. Con il vecchio metodo, quindi, non tutte le esportazioni e le importazioni attribuite al cantone riguardavano merci interamente prodotte o consumate nel cantone.

La nuova ripartizione permette di escludere dal totale complessivo cantonale metalli preziosi, pietre preziose, oggetti d'arte e antichità, ottenendo così il totale congiunturale.

 

1 V. l’elenco completo nel sito dell’UDSC.



Per saperne di più

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC),
Informazioni statistiche, 3003 Berna, tel. +41 (0)58 462 66 10,
stat@bazg.admin.ch, www.dogana.ch

 


Ustat, ultima modifica: 31.03.2022