06.03.02 Industria

News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d’affari dell’industria (INDPAU)

La Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari dell'industria (INDPAU) è una statistica economica a periodicità mensile che descrive la produzione, l'afflusso di ordinazioni, le ordinazioni in portafoglio e le cifre d'affari del settore secondario (costruzioni escluse).
La rilevazione trimestrale, con le domande relative a ogni mese, viene effettuata su un campione di 3.500 imprese (a partire da un universo di circa 40.000 imprese), pari a circa 5.000 aziende attive nel settore industriale.

L'inchiesta permette di rilevare le seguenti caratteristiche: cifra d'affari (suddivisa in nazionale e estera), afflusso di ordinazioni (suddiviso in nazionale e estero) e ordinazioni in portafoglio; la prima è rilevata ogni mese mentre le altre due dimensioni sono rilevate solo trimestralmente.

La base di riferimento per calcolare gli indici corrisponde alla media annuale del 2015 (media annua 2015 =100). I risultati sono pubblicati secondo la Nomenclatura generale delle attività economiche NOGA 2008 e secondo i gruppi principali industriali (beni). Gli indici delle cifre d'affari e delle ordinazioni sono inoltre suddivisi secondo la provenienza (nazionale e estera).

L’inchiesta è stata introdotta nel mese di dicembre 2011 e per il periodo 1999-2011 è stata calcolata una serie storica retroattivamente.

La statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d’affari sostituisce la statistica della produzione industriale (PAUL).



Per saperne di più

Ufficio federale di statistica, Sezione Indagini congiunturali,
Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
www.bfs.admin.ch, tema industria e servizi