-
- Informazioni sulla situazione economica e sociale della popolazione
-
20.01.01
Presentazioni generali - Reddito, patrimonio e consumi delle economie domestiche
-
20.02.01
Reddito, patrimonio e consumi delle economie domestiche - Tenore di vita, situazione sociale e povertà
-
20.04.01
Tenore di vita, situazione sociale e povertà -
20.04.02
Povertà e working poor -
20.04.03
Situazione sociale, gruppi sociali - Lavoro non remunerato
-
20.05.01
Lavoro non remunerato - Parità, conciliabilità famiglia-lavoro
-
20.06.01
Parità, conciliabilità famiglia-lavoro
20.02.01 Reddito, patrimonio e consumi delle economie domestiche
News | Tabelle dati | Pubblicazioni | Definizioni
L'indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) è un rilevamento campionario realizzato dall'Ufficio federale di statistica presso le economie domestiche private svizzere. Fornisce una radiografia completa e dettagliata del budget delle famiglie: dai redditi, ai trasferimenti fino agli importi relativi al consumo, dettagliati per le singole voci del paniere.
I redditi sono suddivisi in redditi da lavoro, redditi della sostanza (affitti e capitale) e redditi da trasferimenti (rendite, pensioni ecc.). Le spese sono invece suddivise in spese di trasferimento (obbligatorie o meno, per esempio assicurazioni, imposte e altri contributi) e spese di consumo (alimentazione, sanità, trasporti ecc.). La statistica fornisce pure il dato relativo alle deduzioni obbligatorie e, di riflesso, quello relativo al reddito primario, al reddito lordo e a quello disponibile. Dal 2006 l'indagine distingue due nuove voci, ovvero il "risparmio" e i "redditi sporadici", e offre un'indicazione relativa alla qualità dei dati campionari stimati. L'indagine ha subito una profonda revisione nel 1998, una seconda nel 2000 (anno a partire dal quale ha assunto cadenza annuale) e una terza nel 2006. Quest'ultima revisione ha portato all'adozione delle definizioni di reddito lordo e di reddito disponibile valide a livello internazionale, che impediscono il confronto con le edizioni precedenti.
A partire dal 2008, la denominazione è stata modificata da Indagine sul reddito e il consumo (IRC) a Indagine sul budget delle economie domestiche (IBED). Gli ultimi risultati pubblicati sono, a livello nazionale, quelli del 2019, a livello di grandi regioni quelli cumulati sul periodo 2015-2017. I risultati delle indagini dal 2015 al 2018 sono stati ricalcolati in seguito alla revisione del modello di ponderazione effettuata in occasione della rilevazione 2019.
Per saperne di più
Ufficio federale di statistica, Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita,
Signor Peter Bolliger, Espace de l'Europe 10, 2010 Neuchâtel,
tel. +41 (0) 32 713 68 11, peter.bolliger@bfs.admin.ch,
www.bfs.admin.ch tema Situazione economica e sociale della popolazione.