Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra Dati, A. XXV, n. 10, ottobre 2025

Il benessere soggettivo in Svizzera e in Ticino. Un nuovo confronto, cinque anni dopo

“Benessere” è una parola composta, che attraverso l’unione dell’avverbio “bene” e del verbo “essere” rende in maniera molto diretta l’idea di una condizione in cui una persona o una collettività godono di una buona esistenza, di una qualità di vita che essi percepiscono come positiva, che in sostanza li fa “stare bene”.

In questo contributo, l’interesse è focalizzato sul benessere soggettivo, quindi sulle (auto)valutazioni che i rispondenti esprimono in risposta ad alcune domande sulla propria condizione.

L’Indagine sulla salute in Svizzera 2022 tende a far emergere valutazioni del proprio benessere psicofisico, relazionale e lavorativo più negative in Ticino rispetto a quelle globali nazionali. Questo si nota in particolare su aspetti come l’autovalutazione del proprio stato di salute e della propria qualità di vita e sui sintomi di ansia e di depressione. Percezioni significativamente più critiche in Ticino si notano anche sul grado di sostegno sociale che i rispondenti sentono attorno a sé e vengono testimoniate una maggiore difficoltà nel conciliare impegni professionali e familiari e un più diffuso timore di perdere l’attuale posto di lavoro.

Le sensazioni e gli stati d’animo contemplati in questa indagine sono frutto di valutazioni soggettive, emesse attraverso criteri che possono anche variare in funzione del contesto socio-economico e culturale in cui sono state formulate. Queste dimensioni sono tuttavia legate a condizioni effettive e possono avere ripercussioni dirette sul proprio benessere.

Risulta dunque importante monitorarle, unitamente ad altre informazioni provenienti da ulteriori fonti statistiche.

Comunicazione dell'8.10.2025


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.


Mauro Stanga
Giubiasco, 2025, 9 pagine
Data di pubblicazione: 08.10.2025

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.