Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra Dati, A. XXV, n. 9, settembre 2025

L’Ufficio di statistica ha sottoscritto la nuova edizione della Carta della statistica pubblica della Svizzera

L’Ufficio di statistica ha aderito alla Carta della statistica pubblica svizzera, confermando così il proprio impegno nei confronti della qualità. La Carta è un codice di buone pratiche che promuove valori fondamentali di etica professionale come l’indipendenza, l’imparzialità, il segreto statistico e l’accessibilità all’informazione. L’adesione alla Carta alimenta quindi positivamente la credibilità di un settore, quello della statistica pubblica, che ha quale mandato di supportare il processo di creazione dell’opinione pubblica.

La nuova Carta si struttura in 16 principi fondamentali, ognuno accompagnato da una serie di indicatori che ne precisano il senso. Se essa costituisce primariamente uno strumento di lavoro quotidiano per gli statistici pubblici, la Carta è pensata per pubblici di riferimento ben più vasti, presentandosi in un formato snello, digitale e di facile accesso anche ai non specialisti.

Comunicazione del 18.9.2025


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico.


Pau Origoni
Giubiasco, 2025, 2 pagine
Data di pubblicazione: 18.09.2025

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.