Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra Dati, A. XXV, n. 4, maggio 2025

La partecipazione al voto delle donne in Ticino. 55 anni dopo la prima volta, a che punto siamo?

Pubblicato in occasione del 55mo anniversario della prima votazione cantonale a cui hanno partecipato anche le donne (29-31 maggio 1970), questo contributo affronta il tema della partecipazione politica femminile in Ticino, dapprima da un punto di vista storico e in seguito con un approccio statistico sul piano attuale.

La prima parte ricostruisce storicamente - anche per mezzo di immagini evocative – quel fine settimana di 55 anni fa e alcune delle tappe che hanno portato a quella conquista.

La seconda parte è dedicata a un’analisi statistica sui dati dell’attuale partecipazione alle elezioni cantonali per uomini e donne, da cui emerge che la differenza di partecipazione che è stata storicamente in favore degli uomini si sta gradualmente attenuando e risulta ancora riscontrabile solo nelle classi di età più elevate.

Chiudono la pubblicazione due interventi esterni, a cura di Rachele Santoro (Delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino) e Maurizio Binaghi (esperto per l’insegnamento della Storia e dell’Educazione civica nelle scuole dell’obbligo).

Comunicazione del 26.5.2025


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Mauro Stanga (Ustat)
Giubiasco, 2025, 11 pagine
Data di pubblicazione: 26.05.2025

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.