Pubblicazioni
Extra Dati, A. XXV, n. 3, aprile 2025
La distribuzione dei salari e i bonus: un esempio di flessibilità nel mondo del lavoro
Negli anni passati, l’Ufficio di statistica (Ustat) ha pubblicato le schede “Flessibilità del lavoro” che presentavano, in modo rapido e sintetico, una serie di indicatori selezionati per descrivere le diverse sfaccettature della flessibilità per i lavoratori e per i datori di lavoro. Questo contributo si concentra sul tema dell’assegnazione dei bonus e i relativi benefici e svantaggi nell’ottica dei livelli di retribuzione.
I risultati della Rilevazione della struttura dei salari (RSS) 2022 mostrano che l’assegnazione di bonus aumenta la dispersione salariale, con un’incidenza maggiore tra i lavoratori che hanno più esperienza e responsabilità. Settori come i servizi finanziari, il commercio e i trasporti mostrano una diffusione maggiore dei bonus, contribuendo a una retribuzione più flessibile. I giovani, spesso attivi in settori meno remunerativi come ristorazione e attività artistiche di divertimento, tendono a ricevere meno bonus.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Silvia Giacomini (Ustat)
Giubiasco, 2025, 6 pagine
Data di pubblicazione: 07.04.2025
Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.
