Pubblicazioni
Quali potenziali eolici ci sono in Ticino per i piccoli impianti?
Dalla carta dei venti al possibile sfruttamento energetico
Il vento è una fonte che può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica rinnovabile attraverso un semplice principio di funzionamento. Per un suo sfruttamento efficace e sostenibile vanno tuttavia considerati molteplici aspetti.
La pubblicazione fornisce un quadro generale su questa risorsa, dai tipi di impianti all’evoluzione nel tempo, a dati reali per il funzionamento di un piccolo impianto. Nello specifico, presenta la mappatura eolica ticinese, contenente informazioni sulla direzione e l’intensità del vento misurate in diversi punti, estese poi a tutto il Cantone tramite un modello numerico. Le simulazioni mostrano dove le condizioni di vento potrebbero favorire l'installazione di impianti eolici di piccole dimensioni.
I dati raccolti e presentati indicano come le zone più promettenti in termini di resa energetica si trovino soprattutto sulle creste alpine.
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Linda Soma e Nerio Cereghetti (ISAAC-SUPSI); Ulrich Joss e Marco Andretta (UMA-DT)
Giubiasco, 2025, 41 pagine
Data di pubblicazione: 13.06.2025
Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.
