Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Ai margini del mercato del lavoro

Stato e dinamica del mercato del lavoro ticinese con focus sulla disoccupazione. Rapporto di sintesi dell’attività analitica condotta dal Gruppo di lavoro interdipartimentale per il Monitoraggio della disoccupazione in Ticino

In questo documento si propone un percorso analitico che sviluppa una radiografia approfondita dello stato e dell’evoluzione del mercato del lavoro ticinese, con un particolare accento sulla disoccupazione e, in un’accezione più allargata, sulla carenza di lavoro. Valorizzando in maniera complementare il ricco ventaglio di fonti di statistica pubblica in dotazione, cerca di caratterizzare l’articolato fenomeno della carenza di lavoro identificandone le varie forme, le dimensioni e le tendenze delineate negli ultimi anni.
Il rapporto è stato sviluppato assemblando, come tasselli di un puzzle, i principali risultati degli approfondimenti condotti dall’Ustat dal 2012 a oggi sul tema (e già pubblicati nella loro forma integrale), con l’aggiunta di un’inedita analisi sui beneficiari dell’assistenza sociale e i loro legame con il fenomeno dell’esclusione dal mondo del lavoro. Questi approfondimenti sono stati svolti nell’ambito del progetto “Mondo del lavoro e sviluppo economico - Monitoraggio della disoccupazione in Ticino” inserito nelle Linee Direttive 2012-2015 del Consiglio di Stato e coordinato da un Gruppo di lavoro interdipartimentale (DFE, DSS e DECS).
Oltre a offrire molti elementi cognitivi, il documento mette in luce anche nuovi quesiti e piste da esplorare in futuro.


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Oscar Gonzalez, Eric Stephani, Sara Grignola Mammoli
Giubiasco, Ustat, 2015, 76 pagine
Data di pubblicazione: 21.12.2015

Indice
Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.