Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Extra dati, A. XXIII, n. 7, dicembre 2023

Nuovi dati sulla compilazione delle schede elettorali per il Consiglio degli Stati

I dati diffusi quest’anno per la prima volta dalla Cancelleria dello Stato permettono di ricavare informazioni dettagliate su come gli elettori hanno compilato le schede in occasione delle ultime quattro elezioni del Consiglio degli Stati.

Per ogni candidato viene specificato quanto sostegno ha ricevuto da “schede secche” (su cui era espresso un unico voto a suo favore) e con quale frequenza invece il suo nome è stato associato a quello di ogni altro concorrente (nelle schede su cui sono stati espressi entrambi i voti a disposizione).

Scorrendo i dati presentati in questo contributo, i lettori più accorti potranno individuare o ipotizzare disparate dinamiche elettorali, in un ampio spettro che va dalle scelte individuali a strategie collettive esplicitamente dichiarate o affidate a forme più o meno aggiornate di “passaparola”.

Comunicazione del 20.12.2023


Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico


Mauro Stanga (Ustat)
Giubiasco, 2023, 8 pagine
Data di pubblicazione: 20.12.2023

Pubblicazione completa

    Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.