Pubblicazioni

Approfondisci la ricerca

Annuario statistico ticinese

"L'opera che presentiamo potrà portare dei contributi di non lieve pregio alla conoscenza della vita ticinese": il linguaggio porta i segni del tempo (era il settembre 1939 quando usciva la prima annata dell'Annuario). Il senso (e l'ambizione) della più "antica" pubblicazione dell'Ufficio sono rimasti identici. Tuttavia, nel corso degli anni, l'opera è stata oggetto di più revisioni sostanziali, sia dei contenuti sia della veste grafica, per adattarsi alla sempre maggior complessità ed ampiezza dei fenomeni che lo statistico è tenuto a misurare come pure ai bisogni informativi sempre più mirati espressi dagli utenti.

Dopo quasi un decennio durante il quale si è dedicata particolare cura allo sviluppo delle definizioni e delle avvertenze, che permettono di interpretare correttamente i dati, l'ultima revisione, operata per l'edizione 2012, ha trasformato l'Annuario in una pubblicazione maggiormente adatta al grande pubblico. Non soltanto, quindi, un volume di soli dati, ma una vera e propria opera di consultazione indirizzata a chi è alla ricerca di risposte ben precise come pure al lettore curioso.
L'Annuario si presenta in un volume dedicato al cantone e ai comuni ticinesi. Fornisce dati rilevanti sulla realtà demografica, ambientale, economica e sociale del Ticino.

I contenuti dell'Annuario sono pure disponibili, in formati e presentazioni diverse, nel sito Internet dell'Ustat.


Periodicità:Annuale

ISSN: 2235-5286 (testo stampato)

ISSN: 2296-3154 (online)

 

Dall'edizione 1984 all'edizione 2010 pubblicato in due volumi: Cantone (ISSN 1423-9841) e Comuni (ISSN 1423-9868).

Risultati 1 - 20 di 20
  • «
  • 1
  • »

Se desideri ordinare pubblicazioni, abbonarti alle collane dell'Ustat o richiedere la modifica dei tuoi dati personali, compila il formulario Richieste di informazioni e abbonamenti.