News

18.04.2024

Dopo cinque anni, luce accesa per metà delle nuove imprese

Tasso di sopravvivenza delle nuove imprese sulla copertina dell’Annuario statistico ticinese 2024

Ufficio di statistica (Ustat)

Quante imprese sopravvivono a cinque anni dalla loro creazione? Attraverso un’interpretazione grafica dei risultati dell’indagine sulla demografia d’impresa, la copertina dell’Annuario statistico ticinese 2024 illustra il tasso di sopravvivenza delle nuove imprese nei cinque anni successivi alla loro creazione. Considerando le imprese create nel 2016 – quelle per cui ad oggi si può seguire l’evoluzione su un quinquennio – si passa dall’86,4% di finestre rimaste illuminate (nuove imprese sopravvissute) dopo un anno al 50,4% dopo cinque anni. In altre parole, le luci spente mostrano che a un anno dall’apertura meno di un’impresa su sette ha chiuso i battenti, mentre dopo cinque anni le chiusure concernono circa la metà delle nuove imprese. Alla fine del periodo, il tasso di sopravvivenza più elevato si riscontra nel ramo della sanità e dei servizi sociali (68,5%), quello più basso negli alberghi e ristoranti (33,7%).

Nel sito dell’Ustat questa evoluzione è illustrata anche in modo dinamico, tramite un breve video. Con questa novità, la statistica pubblica ticinese continua la sua ricerca di nuovi linguaggi di comunicazione con il suo pubblico, adeguando i contenuti al contesto digitale e, al contempo, rimanendo ancorata, quant’anche parzialmente, ai tradizionali mezzi di divulgazione. Comunque la si preferisca consultare – su carta o a schermo – la pubblicazione storica dell’Ustat continua a introdurre il lettore al vasto insieme delle informazioni statistiche, proponendone una scelta significativa e aggiornata.

Visualizza:

 

I CONTENUTI DELL'ANNUARIO ONLINE

L'Annuario è disponibile, oltre che come volume completo, in singoli documenti: 


SPAZI A CARATTERE URBANO 2020


Le informazioni relative agli spazi a carattere urbano e la rispettiva cartina nel sito sono già aggiornate alla versione 2020, pubblicata dall’UST il 21.3.2024, mentre nel volume figura la versione 2012.

Informazioni e ordinazioni
Centro di informazione e documentazione statistica,
Tel. +41 (0) 91 814 50 16
dfe-ustat.abbonamenti@ti.ch