Scheda del documento

1 giugno 1404, Losone
Elezione di procuratori, Instrumentum sindicatus

L'assemblea dei vicini di <Losone>, convocata sulla piazza di San Lorenzo dal console Giacomo «Ambroxii» di Losone, nomina suoi procuratori il suddetto console, Spigalia di Adamo «Spigalie», Franzinolo di Franceschino, Giacomo detto «Garbellus», Giovannolo «Pezie» e Cristoforo «Guillielmizii de Ferrario», con l'incarico di vendere al comune di Bosco Gurin tutta la parte di <Losone dell'alpe di Sant'A>bbondio e del corte di «Pasqualada», a suo tempo concessi in locazione a quelli di Bosco Gurin.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Caratteristiche esteriori
465 mm x 565 mm, 50 righe.
Un foro di piccole e uno di medie dimensioni, risalenti alla lavorazione della pelle; alcuni fori e lacerazioni di lieve entità soprattutto all'incrocio delle piegature, inchiostro molto sbiadito, ampie gore di umidità con perdita pressoché totale dell'inchiostro nel quarto superiore sinistro.

Segnatura
Archivio Comunale Bosco Gurin 31 (= vecchio 12/26)
Regesto
Rizzi Enrico, Walser Regestenbuch: Quellen zur Geschichte der Walseransiedlung = Fonti per la storia degli insediamenti Walser: 1253 - 1495, Anzola d'Ossola, 1991, III. Bosco Gurin, p. 108 (regesto parziale e impreciso); Rizzi Enrico, Tomamichel Leonhard, Filippini Giorgio, Storia di Bosco Gurin, Bosco Gurin 2009, p. 127.