Scheda del documento

20 giugno 1380, Bosco Gurin
Elezione di procuratori, Carta sindicatus

L'assemblea dei vicini di Bosco Gurin, convocata «subtus Gulliam» dal console Lorenzo del fu Stefano di Bosco Gurin, nomina suoi procuratori generali e procuratori alle liti Zanino del fu Michele e Giacomino detto «Jac» del fu Stefano, entrambi di Bosco Gurin, e li incarica di ricevere dal comune di Losone l'investitura a titolo di eredità [perpetua] dell'alpe «de Arcello», situato nella valle di Cevio, impegnando il comune di Bosco a corrispondere a Losone il canone d'affitto che sarà fissato nel contratto di locazione.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
It.
Caratteristiche esteriori
505 mm x 395 mm, 46 righe.
Supporto indebolito e fragile, lacerazioni, strappi e fori di medie e grandi dimensioni soprattutto in corrispondenza delle piegature, superficie a tratti friabile e inchiostro instabile; alcune gore di umidità.

Segnatura
Archivio Comunale Bosco Gurin 28 (= vecchio 11/24)
Regesto
Rizzi Enrico, Walser Regestenbuch: Quellen zur Geschichte der Walseransiedlung = Fonti per la storia degli insediamenti Walser: 1253 - 1495, Anzola d'Ossola, 1991, III. Bosco Gurin, p. 108; Rizzi Enrico, Tomamichel Leonhard, Filippini Giorgio, Storia di Bosco Gurin, Bosco Gurin 2009, p. 127.