Scheda del documento

20 ottobre 1364, Losone
Locazione, Contractus hereditatis / Investitura nomine hereditatis

Baldosio Spigaglia del fu <... Sp>igaglia e Giacomino del fu Guglielmo «Otti de Vallo», sindici e procuratori del comune di Losone, investono a titolo di eredità perpetua Anrigolo del fu Anselmino «Stelle» di Losone di un appezzamento a vigna (?) situato in territorio di Losone «in Brimo» al canone annuo di tre staia di mosto o vino da consegnare per s. Martino. Se in futuro Anrigolo vorrà alienare il terreno, dovrà informarne il comune che avrà tempo due mesi per compensargli i miglioramenti apportati e ritirare l'appezzamento; trascorso detto termine Anrigolo potrà cedere i suoi diritti a chiunque, purché garantisca di onorare gli obblighi verso il comune. Per questa investitura i procuratori di Losone dichiarano di aver ricevuto dal suddetto Anrigolo otto soldi di denari nuovi.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
P. Rocco da Bedano suppone il termine «septimo» nella lacuna che segue «vigessimo», ma questa è troppo breve: il termine perduto aveva un'uscita in –s (s) e non c'è spazio per altre parole, per questo il giorno è stato corretto da 27 a 20.

Caratteristiche esteriori
530 mm x 415 mm, 49 righe.
Estese rosicature ai margini superiore e inferiore, un foro di medie dimensioni al centro e numerosi forellini lungo le piegature, dovuti a rosicatura; alcune macchie.

Segnatura
Archivio Patriziale Losone 10