Scheda del documento

12 febbraio 1353, Loco
Vendita, Carta venditionis

Alberto del fu Guglielmo «Mauri» di Russo di Onsernone vende a Masio del fu Piasino di Crana, a Issorno del fu Guglielmo «Melieti» di Russo e a Martino «Gratii» di Loco, tutti di Onsernone e agenti a nome del detto comune, il canone annuo di 15 denari che grava sull'alpe «de Monte Fragio de subtus», locato per un affitto annuo di tre lire di terzoli «ad rationem ficti veteris», quello di 7 imperiali gravante sull'alpe «de Lavadina», locato per un affitto annuo di 4 lire e 4 soldi di denari nuovi «ad rationem ficti veteris» e quello di 7 imperiali sull'alpe «de Sallariis», locato per un affitto annuo di 4 lire e 4 soldi di denari nuovi «ad rationem ficti veteris». Il prezzo della vendita è di 14 lire e 6 soldi di denari nuovi.

Immagine del documento non disponibile

Notai
Tradizione e lingue
Originale
Lat.
Osservazioni sulla data
Gli elementi della datazione non concordano tra loro: il 12 febbraio 1353 cadeva infatti di martedì e non di lunedì, come riportato dal notaio.

Caratteristiche esteriori
300 mm x 510 mm, 30 righe.
Foro risalente alla lavorazione della pelle, macchie di umidità nel margine destro, nonché una piccola lacerazione in centro.

Segnatura
ASTi, Pergamene, Valangin 9 .1