Nota introduttiva degli autori al IX° volume della raccolta di Giurisprudenza in materia di locazione 2003-2004

 

La Raccolta di giurisprudenza locativa del Cantone Ticino raggiunge ormai la IX edizione e quindi l’VIII volume: queste cifre dimostrano senza ulteriori necessità probatorie che l’iniziativa promossa dal Lod. Dipartimento delle istituzioni suscita interesse e colma una lacuna.

 

Gli Autori sono quindi grati allo stesso Dipartimento delle istituzioni per l’interesse da sempre manifestato nei confronti del diritto locativo, che costituisce, soprattutto in Svizzera, una struttura importante nel contesto economico-sociale (paragonabile, per diffusione, al diritto del lavoro).

 

Gli Autori sono poi particolarmente lieti di constatare che nelle decisioni inviate dagli Uffici di Conciliazione e dalle Autorità giudiziarie per l’allestimento delle singole edizioni della Raccolta di giurisprudenza compaiono frequentemente richiami a sentenze pubblicate nelle precedenti edizioni, proprio a dimostrazione che gli Uffici di Conciliazione e le Autorità giudiziarie necessitano anche di un orientamento giurisprudenziale cantonale per poter svolgere le loro funzioni nell’ambito del diritto locativo.

 

Questi fatti indicano dunque che l’impostazione attuale della Raccolta di giurisprudenza locativa risponde pienamente alle necessità del pubblico anche non specializzato, nei cui confronti si intende proprio presentare l’applicazione concreta di un diritto estremamente diffuso ma non sempre immediatamente comprensibile.

 

Gli Autori ringraziano quindi gli Uffici di Conciliazione, le Preture e il Tribunale d’Appello per la trasmissione delle decisioni che sono state repertoriare e pubblicate nella presente IX edizione, nella speranza che questa importante collaborazione possa continuare con la soddisfazione sinora riscontrata.

 

Con la presente IX edizione, la co-Autrice Avv. Manuela Minotti-Perucchi termina la sua collaborazione con la Raccolta di giurisprudenza locativa a seguito della nomina quale Procuratrice Pubblica presso il Lod. Ministero Pubblico del Cantone Ticino: augurandole pertanto una carriera ricca di soddisfazioni, con la presente il co-Autore Avv. Dr. Gianmaria Mosca intende ringraziarla per l’attività svolta e la collaborazione prestata, che hanno permesso di raggiungere i traguardi indicati in precedenza.

 

La sua non facile sostituzione avverrà con un Membro dell’Autorità giudiziaria cantonale, che già si occupa di diritto locativo, e sotto questo profilo la giurisprudenza locativa dovrebbe pertanto mantenere inalterata la sua funzione.

 

 

Avv. Manuela Minotti-Perucchi Avv. Dr. Gianmaria Mosca