172.220

 Regolamento sulle deleghe di competenze decisionali del 24 agosto 1994

Regolamento

sulle deleghe di competenze decisionali

del 24 agosto 1994 (stato 1° gennaio 2024)

 

IL CONSIGLIO DI STATO

DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

 

visto l'art. 4 della legge concernente le competenze organizzative del Consiglio di Stato e dei suoi Dipartimenti del 25 giugno 1928, giusta la modifica dell'8 novembre 1993,

richiamati la legge sulla gestione finanziaria dello Stato del 20 gennaio 1986 ed il regolamento d'applicazione del 26 giugno 1990[1],

decreta:

Delega di competenza

Art. 11L’allegato al presente regolamento specifica le decisioni che sono delegate alle istanze subordinate.

2Le decisioni circa l’esecuzione di spese, l’assunzione di impegni e la delibera di lavori e forniture e gli incassi sono delegate alle unità amministrative responsabili del Centro costo.[2]

3Restano riservate le limitazioni e le competenze di delega definite dall’allegato al regolamento.

 

Responsabilità e controllo

Art. 21Per l’applicazione e l’esecuzione delle deleghe valgono le disposizioni sui doveri di servizio previste dalla legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995.

2Il Consiglio di Stato e ogni Direttore di Dipartimento definiscono i criteri da seguire per l’emanazione delle decisioni delegate e ne assicurano il rispetto.

3L’Ispettorato delle finanze e la Sezione cassa e contabilità vigilano, nell’ambito delle rispettive funzioni, all’osservanza delle competenze delegate.[3]

 

Firma delle decisioni

Art. 3[4]Il diritto di firma è regolato come segue:

a)con firma collettiva a due del funzionario che ha istruito la pratica o del suo sostituto, e del funzionario dirigente responsabile dell'unità cui è attribuita la competenza di decisione o del suo sostituto;

b)con firma individuale del funzionario dirigente responsabile dell'unità cui è attribuita la competenza di decisione, o del suo sostituto se lo stesso funzionario ha istruito la pratica o in altri casi stabiliti dal Dipartimento per giustificati motivi;

c)senza firma per le decisioni individuali emanate in grande numero tramite procedure automatizzate (notifica di tassazione, imposta di circolazione, ecc.).

 

Rimedi:

Diritto di reclamo

Art. 41Le decisioni dei Dipartimenti, della Cancelleria e delle istanze subordinate sono suscettibili di reclamo nei casi stabiliti dal Consiglio di Stato e indicati nell'allegato.

2Resta riservata la procedura prevista da leggi o regolamenti speciali.

 

Procedura:

a) termini e legittimazione

Art. 51Il reclamo deve essere presentato all’autorità che ha emanato la decisione entro 30 giorni dalla notifica.[5]

2Ha qualità per interporre reclamo ogni persona o ente che è toccato dalla decisione e che ha un interesse legittimo all'annullamento o alla modificazione della stessa.

 

b) forma

Art. 61Il reclamo dev'essere presentato per iscritto, motivato in fatto e in diritto, indicare le prove e contenere le conclusioni.

2In difetto di questi requisiti, un termine ragionevole è impartito al reclamante per porvi rimedio, con la comminatoria dell'irricevibilità.

3Il reclamo ha effetto sospensivo, a meno che la decisione impugnata non disponga altrimenti.

 

c) tasse, spese e ripetibili

Art. 71La procedura di reclamo è per principio gratuita.

2In caso di reclamo manifestamente infondato o temerario, può essere prelevata una tassa di giustizia e le spese possono essere poste a carico del reclamante. La tassa di giustizia viene fissata conformemente all’art. 47 della legge sulla procedura amministrativa del 24 settembre 2013.[6]

3L'accoglimento del reclamo non dà diritto ad indennità per ripetibili.

 

d) disposizioni sussidiarie

Art. 8[7]Alla procedura di reclamo, per quanto non stabilito dal presente regolamento, sono applicabili le disposizioni generali della legge sulla procedura amministrativa del 24 settembre 2013.

 

Norma finale

Art. 91Il presente regolamento abroga e sostituisce il regolamento del Consiglio di Stato circa la delega di decisioni ai suoi Dipartimenti e ad istanze subordinate dell'8 maggio 1979.

2Esso è pubblicato con il relativo allegato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra in vigore il 1° gennaio 1995.

 

 

Pubblicato nel BU 1994, 481 e BU 1995, 1.

 

 

Sospensione delega

È sospesa ogni delega per l’attribuzione di mandati esterni di gestione corrente superiori a 5000 franchi contenuta nel presente regolamento (art. 1 cpv. 2 e allegato), così come nelle specifiche leggi settoriali. Sono considerati mandati esterni di gestione corrente gli incarichi attribuiti per prestazioni di lavoro e professionali riferiti a studi, ricerche, calcoli, perizie, progettazioni, pareri e consulenze. Sospensione in vigore dal 1.1.2024 - BU 2023, 361; precedenti modifiche: BU 2004, 218; BU 2016, 510; BU 2019, 394.


Allegato

 

 

Le deleghe contenute nel presente allegato sono suddivise per competenze dipartimentali e per numero di legge o regolamento.

 

Abbreviazioni

 

BU: Bollettino ufficiale

DI: Dipartimento delle istituzioni

OSC: Organizzazone sociopsichiatrica cantonale

SST:Sezione dello sviluppo territoriale

CC: Centro costo

DL: Decreto legislativo

R: Regolamento

UIPA:Ufficio dell’incasso e delle pene alternative

CdS: Consiglio di Stato

DR: Divisione delle risorse

SAI: Sezione amministrativa immobiliare

 

 

CSI: Centro sistemi informativi

DS: Divisione della scuola

SEL: Sezione degli enti locali

 

DA: Divisione dell’ambiente

DSS: Dipartimento della sanità e della socialità

SF: Sezione delle finanze

 

DC: Divisione delle costruzioni

DSTM:Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità

SG: Servizi generali

 

DE: Decreto esecutivo

DT: Dipartimento del territorio

SL: Sezione della logistica

 

DECS: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

GC: Gran Consiglio

SMPP: Sezione del militare e della protezione della popolazione

 

DFE:Dipartimento delle finanze e dell’economia

IAS: Istituto delle assicurazioni sociali

SPAAS: Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo

 

DFP: Divisione della formazione professionale

L: Legge

SRU: Sezione delle risorse umane

 

 


DELEGHE GENERALI

 

Deleghe generali estese a tutta l’Amministrazione:

Queste deleghe prevalgono sulle voci di spesa previste dai centri costo, sono sussidiarie a quelle settoriali contemplate dai regolamenti.

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

 

 

 

spese perfezionamento professionale (voci 309.01/02) (valgono le norme procedurali fissate dalla Legge sull’aggiornamento dei docenti e dal Regolamento sul perfezionamento professionale degli impiegati; la limitazione non vale per le voci contabili 923.309.01, 25.309.01 e 237.309.10)

 

CdS

-  fino a fr. 5'000: resp. CC

-  fino a fr. 10'000: divisione o segreteria generale

no

 

 

 

spese di rappresentanza (voci 317.20)

CdS

-  fino a fr. 5'000: resp. CC

-  fino a fr. 10'000: divisione o segreteria generale

-  fino a fr. 30'000: dipartimento

 

no

 

 

 

istituzione/modifica della composizione di gruppi di lavoro per problemi di natura tecnica

 

CdS

Dipartimenti / Cancelleria

no

 

 

 

attribuzione di mandati esterni per problemi specifici legati all’attività del servizio, senza impatto sull’attività dei servizi centrali (traduzioni e perizie)

CdS

-  fino a fr. 5'000: resp. CC

-  fino a fr. 10'000: divisione o segreteria generale

-  fino a fr. 30'000: dipartimento

 

no

 

 

 

manutenzione attrezzature tecniche e di laboratorio (escluse le attrezzature dei seguenti istituti: Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, Centro professionale e sociale, Laboratorio cantonale, Istituto cantonale di microbiologia e Istituto cantonale di patologia; le attrezzature informatiche, di competenza del Centro sistemi informativi)

 

CdS

-  fino a fr. 5'000: resp. CC

-  fino a fr. 10'000: divisione o segreteria generale

-  fino a fr. 30'000: dipartimento

no

 

 

 

acquisto materiale e attrezzature tecniche e di laboratorio e stipulazione dei relativi contratti di manutenzione dell’organizzazione sociopsichiatrica cantonale, del Centro professionale e sociale, del Laboratorio cantonale, dell’Istituto cantonale di microbiologia e dell’Istituto cantonale di patologia

 

CdS

-  fino a fr. 50'000: resp. CC

-  fino a fr. 100'000: divisione o segreteria generale

no

 

 

 

rappresentanza dello Stato quale azionista

 

CdS

Dipartimenti / Cancelleria

no

 

 

 

rappresentanza dello Stato innanzi a tribunali ove non vi sia una delega specifica per materia

 

CdS

Divisioni / Segreteria generale / Cancelleria

no

 

 

 

decisione sull’autorizzazione a rappresentare lo Stato nelle cause civili

 

CdS

Divisioni / Segreteria generale / Cancelleria

no

 

 

 

approvazione e pubblicazione dei bandi di concorso e svolgimento delle relative procedure

CdS

Divisione nell’ambito delle loro attribuzioni o segreteria generale

 

no

 

 

 

aggiudicazione di lavori e forniture nell’ambito della sistemazione e della manutenzione delle strade cantonali e nazionali

 

CdS

-  Aree fino a fr. 30'000: per singola opera

-  DC fino a fr. 100'000: per singola opera

 

no

L

165.100

21 cpv. 2

decisione sull’autorizzazione a rappresentare lo Stato in procedimenti amministrativi

CdS

Divisioni / Segreteria generale / Cancelleria

 

no

L

172.100

4ter

Spese o contributi per conferenze intercantonali o enti analoghi e loro finanziamento

CdS

-  fino a fr. 5'000: servizi

-  fino a fr. 10'000: divisione

-  fino a fr. 50'000: dipartimento

no

 

CANCELLERIA DELLO STATO

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

 

 

 

ricezione e opposizione a precetti esecutivi

 

CdS

Servizio di segreteria del CdS

no

 

 

 

modifiche nella sottoscrizione di abbonamenti a giornali per uffici e scuole

 

CdS

Servizio di segreteria del CdS

no

 

 

 

istanze di proroga di termini nelle procedure di consultazione

 

CdS

Cancelleria

no

L

165.100

9

sospensione della procedura e fissazione del termine per promuovere l’azione

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

12

invito a rifare istanze o ricorsi che non adempiono i requisiti di legge

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

24

sospensione della procedura, compresa la sua riattivazione

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

45

chiamata in causa di terzi, d'ufficio o su istanza di parte

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

47 cpv. 3

richiesta del versamento dell’anticipo a titolo di garanzia per le spese processuali e fissazione del termine per il pagamento

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

47 e 49

stralcio dai ruoli di ricorsi su istanza del ricorrente o perché divenuti privi di oggetto, compresa la decisione su tassa di giustizia e spese ripetibili

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

165.100

73, 75 e 14

decisioni sulle istanze di proroga di termini nelle procedure di ricorso

 

CdS

Servizio dei ricorsi del CdS

no

L

171.100

82

ordine di pubblicazione sul Bollettino ufficiale di leggi e DL scaduto infruttuoso il termine di referendum, con data di entrata in vigore già stabilita dalla L o dal DL

 

CdS

Segreteria GC

no

L

171.100

82

ordine di pubblicazione sul Foglio ufficiale di leggi e decreti legislativi

CdS

Segreteria GC

no

 

DIPARTIMENTO DELLE ISTITUZIONI (DI)

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

 

 

 

acquisto, manutenzione, sostituzione attrezzature tecniche dell’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione

CdS

-  fino a fr. 10’000: Sezione circolazione

-  fino a fr. 30’000: Segreteria generale

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

 

 

 

acquisto abbigliamento ed equipaggiamento personale; acquisto, manutenzione e sostituzione di attrezzature e acquisto di materiale di consumo specifico delle Strutture carcerarie cantonali

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: Strutture carcerarie

-  fino a fr. 30’000: Divisione della giustizia

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

no

 

 

 

acquisto abbigliamento ed equipaggiamento personale; manutenzione e sostituzione di attrezzature e acquisto di materiale di consumo specifico; spese di ritiro e smaltimento rifiuri delle Strutture carcerarie cantonali

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: SCC

-  fino a fr. 30’000: divisione

-  fino a fr. 100’000: dipartimento

No

R

143.250

2

concessione di sussidi a favore di progetti di integrazione, di prevenzione delle discriminazioni e di lotta al razzismo

CdS

-  fino a fr. 5’000: Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri

-  fino a fr. 10’000: Segreteria generale

-  fino a fr. 30’000:Dipartimento delle istituzioni

no

R

173.110

47 cpv. 2

Autorità competente per infliggere multe ai dipendenti delle Strutture carcerarie (SCC)

CdS

fino a fr. 300: Direttore SCC

no

L

178.200

27a

dilazione, sospensione e condono di tasse e spese

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficio dell’incasso e delle pene alternative per la dilazione e la sospensione senza limitazione di importo e per il condono

-  fino a fr. 30’000: Divisione della giustizia per il condono

 

no

L

181.100

17 cpv. 1

rinvio sedute ordinarie Assemblea comunale e contestazioni sulla data

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

27 cpv. 3,
4 e 5

emissione tassazioni Patriziati, fissazione termine inoltro dichiarazioni, invio diffide e esecuzione tassazioni d’ufficio

 

DI

Sezione degli enti locali

L

181.100

49 cpv. 4 e 5

rinvio sedute ordinarie Consiglio comunale e contestazioni sulla data

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

86 cpv. 2

dimissioni e rinuncia alla carica da parte di un municipale

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

127 cpv. 2

concessione proroga per la mancata conferma dei dipendenti comunali

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

169 cpv. 2

deroghe ammontare capitale proprio

 

CdS

DI

no

L

181.100

171c

direttive in tema di previsione globale di spesa

 

DI

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

183 cpv. 2

concessione dell’autorizzazione al Comune a prestare fideiussioni o concedere mutui a privati

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

188

ratifica approvazione, modifica e abrogazione dei regolamenti comunali

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

193a cpv. 3

ratifica approvazione, modifica e abrogazione delle convenzioni

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

193b cpv. 3

ratifica approvazione, modifica e abrogazione dei mandati di prestazione

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

181.100

203

concessione ai Comuni o/e altri Enti pubblici della fideiussione solidale

 

CdS

fino a fr. 200’000: DI

no

L

181.200

18

ratifica regolamenti delle aziende

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

183.100

7 cpv. 4,

8 cpv. 1,

10 cpv. 2 e

47 cpv. 5

 

ratifica statuti consortili e relative modifiche

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

183.100

31 cpv. 2 e 3

introduzione nuovo piano contabile armonizzato; emanazione disposizioni, direttive e criteri di valutazione per l’allestimento dei bilanci patrimoniali

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

183.100

37 cpv. 3 e 38

ratifica regolamenti consortili, convenzioni, mandati di prestazione e relative modifiche

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

183.100

182.200

42 e 18

autorizzazione alla permanenza in carica degli organi consortili in caso di aggregazioni di Comuni

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

183.100

47 cpv. 7

autorizzazione al mantenimento per 5 anni degli statuti in vigore

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

R

183.110

6

concessione deroga al principio della ripresa di debiti per opere realizzate

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

R

183.110

9 cpv. 3

autorizzazione alla permanenza in carica degli organi consortili per adeguamento statutario

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

184.300

4, 5 cpv. 1 e 6 cpv. 1

 

calcolo del contributo di livellamento

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

184.300

5 cpv. 2 e 3 e 6 cpv. 2

 

ripresa del contributo di livellamento e riduzione del moltiplicatore politico

CdS

DI

no

L

184.300

14 cpv. 3 e 4

determinazione aiuti agli investimenti dei Comuni sia per l’aiuto in capitale sia per l’aiuto complessivo sugli oneri; versamento acconti e conguaglio

 

CdS

DI

no

L

184.300

15 cpv. 1

determinazione dei contributi ricorrenti per gli oneri legati alla localizzazione geografica; versamento acconti e conguaglio

 

CdS

DI

no

L

188.100

9

ratifica alienazione proprietà immobiliare patriziale

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

188.100

13 cpv. 1

esonero dall’obbligo del pubblico concorso; concessione facoltà di procedere per licitazione privata o a trattative dirette

 

DI

Sezione degli enti locali

no

L

188.100

71 cpv. 3

rinvio sedute ordinarie Assemblea e Consiglio patriziale

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

188.100

101 cpv. 3

concessione proroga per la mancata conferma dei dipendenti patriziali

 

DI

Sezione degli enti locali

no

L

188.100

126

ratifica approvazione, modifica e abrogazione regolamenti patriziali

 

CdS

Sezione degli enti locali

no

L

188.100

143

ratifica risoluzioni assemblee e consiglio patriziali concernenti prestiti o apertura di crediti

 

DI

Sezione degli enti locali

no

L

211.100

31d

designazione dei sindaci e vicesindaci come Ufficiali dello stato civile con esercizio limitato alla sola celebrazione delle nozze nei rispettivi comuni di nomina

 

CdS

Sezione della popolazione

no

L

216.100

23

determinazione dell’ordine di introduzione dei registri fondiari definitivi

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

216.100

24

riconoscimento di misurazioni provvisorie idonee per l’introduzione dei registri fondiari prodefinitivi

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

216.100

27

utilizzo e intavolazione del foglio collettivo

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

216.100

28

decisione di introdurre il registro fondiario

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

216.100

54

approvazione consuntivo spese d’impianto; ripartizione spese

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

216.100

59

pubblicazione procedura di epurazione dei diritti reali preesistenti

 

CdS

Divisione della giustizia

no

R

222.110

1

autorità competente all’esecuzione della legge di applicazione delle norme federali in materia di locazione di locali d’abitazione e commerciali e di affitto

 

DI

DG

no

L

226.100

2

applicazione della legge sul credito al consumo

 

CdS

Divisione della giustizia

no

L

311.100

9

condono di multe, tasse e spese inflitte da autorità amministrative

 

CdS

fino a fr. 30’000: Divisione della giustizia

no

R

341.100

3

emanare ordini di accompagnamento di condannati e disporre il loro collocamento in carcere

 

DG

UIPA

no

R

341.110

12 cpv. 1

Ordinare al condannato il pagamento rateale della pena pecuniaria o di una multa

 

DG

UIPA

no

R

342.110

70 cpv. 2

ogni spesa concernente la ricezione di programmi televisivi e radiofonici

CdS

-  fino a fr. 10’000: Strutture carcerarie

-  fino a fr. 30’000: Divisione della giustizia

 

no

L

520.100

10 cpv. 1, 2 e 3

 

incorporazione dei militi

 

DI

SMPP

no

L

520.100

10 cpv. 4

istituzione delle formazioni specialistiche

 

CdS

SMPP

no

L

520.100

11

decisione sul proscioglimento anticipato

 

DI

SMPP

no

L

520.100

17

fissazione dei requisiti del personale insegnante

 

DI

SMPP

no

L

520.100

20 e 21

decisioni sugli interventi IPU, IR e IU

DI

SMPP

 

L

520.100

24

definizione formazioni di intervento e esigenze minime

 

CdS

SMPP

no

L

520.100

26

istituzione del servizio di picchetto

 

CdS

SMPP

no

L

520.100

28

definizione del materiale unificato

 

DI

SMPP

no

L

520.100

29 cpv. 2 e 3

decisioni in materia di rifugi

 

DI

SMPP

L

520.100

30

definizione delle zone di valutazione

 

DI

SMPP

no

L

520.100

33

decisione sul raggruppamento di rifugi

 

DI

SMPP

no

L

520.100

34

decisioni sulle misure di protezione di beni culturali

 

CdS

SMPP

no

L

520.100

36 cpv. 1

autorizzazioni sull’impiego di contributi sostitutivi

 

DI

SMPP

no

L

520.100

37 cpv. 1

autorizzazione sulla soppressione di rifugi

 

DI

SMPP

no

L

520.100

37 cpv. 2

richiesta restituzione sussidi cantonali

CdS

SMPP

 

L

520.100

38 cpv. 2

pianificazione della realizzazione degli impianti

 

CdS

SMPP

no

L

520.100

39 cpv. 1 e 2

autorizzazioni sulle deroghe all’uso dei rifugi e definizione delle modalità di prontezza

 

DI

SMPP

no

L

520.100

42

adozione dei provvedimenti a spese del proprietario

 

DI

SMPP

no

L

520.100

47

acquisto di materiale d’intervento e equipaggiamento per la protezione civile

 

CdS

-  fino a fr. 30'000: SMPP

-  fino a fr. 100’000: DI

no

L

520.100

47 lett. b

acquisto di materiale d’intervento e equipaggiamento per la protezione civile a carico del Cantone

CdS

-  fino a fr. 10’000: SMPP

-  fino a fr. 30’000: Segreteria generale

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

L

520.100

53 lett. a

perseguimento delle infrazioni alla legislazione sulla protezione civile

 

DI

SMPP

R

520.110

2 cpv. 2 lett. a

organizzazione e coordinamento degli enti che applicano la legislazione in materia di protezione civile

 

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. b

 

fissazione del programma quadriennale per l’istruzione

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. c

 

fissazione del numero minimo dei militi da istruire

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. d

 

definizione delle esigenze minime per ogni formazione

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. e

 

definizione delle necessità per il materiale

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett.  f

 

definizione della procedura di chiamata in servizio e delle modalità delle sanzioni disciplinari

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. g

 

definizione delle necessità e dei requisiti tecnici in materia di rifugi

DI

SMPP

no

R

520.110

2 cpv. 2 lett. h

 

definizione delle modalità delle sanzioni in materia di edilizia di protezione civile

DI

SMPP

no

R

520.110

6 cpv. 2

definizione delle modalità di presentazione e dei contenuti del rapporto annuale

 

DI

SMPP

no

R

520.110

11

decisioni sul proscioglimento anticipato

 

DI

SMPP

no

R

520.110

12

fissazione della durata dei corsi

 

DI

SMPP

no

R

520.110

13 cpv. 3

definizione dei contenuti dell’istruzione

 

DI

SMPP

no

R

520.110

15 cpv. 2 e 3

 

decisioni in materia di formazioni specialistiche

DI

SMPP

no

R

520.110

16 cpv. 3

decisioni sull’alienazione di materiale

 

DI

SMPP

no

R

520.110

25

approvazioni in materia di costruzioni protette in edifici privati

 

DI

SMPP

no

R

520.110

26 cpv. 2

approvazioni di convenzioni in materia di rifugi pubblici

 

DI

SMPP

no

R

520.110

29 cpv. 1

fissazione dei contributi sostitutivi

 

DI

SMPP

no

R

520.110

30

autorizzazione all’impiego dei contributi sostitutivi

 

DI

SMPP

no

R

520.110

31

definizione delle priorità di impiego dei contributi sostitutivi

 

DI

SMPP

no

R

520.110

34 cpv. 1 e 2

adozione dei provvedimenti a spese dell’ente inadempiente

 

DI

SMPP

no

R

520.110

35 cpv. 1 e 2

adozione dei provvedimenti a spese del privato inadempiente

DI

SMPP

no

L

561.100

19

spese per corsi di formazione, certificazioni, pubblicazioni, materiale scolastico e di consumo per la scuola aspiranti

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

L

561.100

19 cpv, 2

decisioni inerenti l’esclusione nella procedura di selezione, come pure di idoneità e di inidoneità, dei candidati alla Scuola di polizia del V circondario

CdS

Ufficiale Capo risorse della Polizia cantonale, sentito il preavviso della Commissione per la selezione dei candidati alla Scuola di polizia del V circondario

no

R

561.110

36

spese corsi di formazione, abbonamenti, pubblicazioni

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

R

561.110

40

acquisto e sostituzione equipaggiamento e abbigliamento personale, armi e munizioni

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

R

561.110

41

acquisto e manutenzione apparecchi radio, apparecchi e attrezzature, materiale diverso

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

R

561.110

 

spese detenuti, rimpatrio stranieri e servizio di sorveglianza strade nazionali, indennità a interpreti, abbonamento e spese rete radioelettrica, partecipazione servizio informatica polizia intercantonale, spese ricerca e ricupero persone, arresti, trasporti e traslochi, spese varie

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

no

R

561.360

2

acquisto e manutenzione apparecchi tecnici

CdS

-  fino a fr. 10’000: Ufficiale Capoarea

-  fino a fr. 30’000: Comandante

-  fino a fr. 100’000: Dipartimento

 

no

L

710.100

 

3 cpv. 1

conferimento del diritto di espropriazione

CdS

Divisione della giustizia

no

L

723.100

25

approvazione del regolamento organico speciale per i consorzi di sistemazione delle acque ecc.

CdS

Sezione degli enti locali

no

DL

DL che stabilisce la tariffa per le operazioni nel registro fondiario del 9.9.1941 (abrogato BU 2006, 564)

7a

autorità di ricorso contro decisioni su reclamo dell’Ufficio dei registri

DI

Divisione della giustizia

no

DL

DL che stabilisce la tariffa per le operazioni nel registro fondiario del 9.9.1941 (abrogato BU 2006, 564)

8 cpv. 2

autorità che infligge la multa

DI

Divisione della giustizia

no

 

DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ E DELLA SOCIALITÀ (DSS)

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

R

173.170

4

la responsabilità per l’assunzione, la gestione e la firma di tutti i rapporti contrattuali di lavoro con il personale di pulizia

 

SL / SRU

Sezione della logistica /

Sezione delle risorse umane

no

R

173.170

4

la responsabilità per l’assunzione, la gestione e la firma di tutti i rapporti contrattuali di lavoro con gli stagiaires della struttura dell’Organizzazione socio-psichiatrica cantonale

 

SRU

Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

no

L

482.100

2 cpv. 2

domande di autorizzazione per gli esperimenti sugli animali

 

DSS

Divisione della salute pubblica

no

L

482.100

11 cpv. 2

multe

DSS

Ufficio del veterinario cantonale

 

no

R

482.110

15

procedura di autorizzazione

DSS

Divisione della salute pubblica

 

no

L

482.300

6 cpv. 1

divieto o limitazione di detenzione di un cane

DSS

Ufficio del veterinario cantonale

 

no

L

482.300

6 cpv. 2

richiesta di certificazioni mediche

DSS

Ufficio del veterinario cantonale

 

no

L

801.100

4 cpv. 4

competenze finanziarie per il sussidiamento, la partecipazione alla gestione e la gestione autonoma

CdS

-  fino a fr. 100'000: DSS

-  fino a fr. 30'000: Divisione

-  fino a fr. 10'000: Ufficio del medico cantonale

 

no

L

801.100

13 cpv. 1

medicina della procreazione - Autorizzazione, vigilanza

CdS

Medico cantonale

 

no

L

801.100

13 cpv. 1

medicina della procreazione - Revoca autorizzazione

CdS

DSS

 

no

L

801.100

13 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con art 32 cpv. 2 legge sulla medicina della procreazione

 

perseguimento penale dell’alienazione di patrimonio germinale umano o prodotti di embrioni o feti

CdS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico cantonale, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

13 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con art. 34 legge sulla medicina della procreazione

 

perseguimento penale dell’attività in ambito di medicina sulla procreazione senza consenso o senza autorizzazione

CdS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico cantonale, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

13 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con art. 37 legge medicina sulla procreazione

contravvenzioni alla legge sulla medicina sulla procreazione

CdS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico cantonale, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1, 55 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 34 LPMed

 

concessione autorizzazioni al libero esercizio di una professione medica universitaria

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 38 LPMed

 

revoca delle autorizzazioni al libero esercizio di una professione medica universitaria per mancanza requisiti

DSS

DSS, sentito il preavviso della Commissione di vigilanza sanitaria

no

L

801.100

23 cpv. 1 in combinazione con 41 LPMed

 

vigilanza sulle persone che esercitano liberamente una professione medica universitaria

DSS

Medico cantonale

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 42 LPMed

 

riceve le segnalazioni di fatti che potrebbero costituire una violazione degli obblighi professionali

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 43 LPMed

 

misure disciplinari per violazione degli obblighi professionali da parte di un operatore esercitante una professione medica universitaria

DSS

DSS, sentito il preavviso della Commissione di vigilanza sanitaria

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 58 LPMed

 

perseguimento penale

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico, dal Farmacista e dal Veterinario cantonali, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 36 LEGU

 

perseguimento penale per esami genetici eseguiti senza consenso

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico e dal Farmacista cantonali, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 37 LEGU

 

perseguimento penale per esami genetici eseguiti senza autorizzazione

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico e dal Farmacista cantonali, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1,

53a cpv. 2

legge sanitaria in

combinazione con

35 cpv. 3

LPMed

 

nulla osta al libero esercizio di una professione medica universitaria da parte di cittadini esteri che, in virtù di un trattato internazionale, possono esercitare

liberamente per un periodo non superiore ai 90 giorni

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

56 cpv. 5

legge sanitaria in

combinazione con

38 LPMed

 

revoca delle autorizzazioni al libero esercizio di una professione medica universitaria per mancanza requisiti

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

26 legge

sanitaria in

combinazione con 41

LPMed

 

vigilanza sulle persone che esercitano una professione medica universitaria

DSS

Medico cantonale e Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

59 cpv. 2 e

4 legge

sanitaria in

combinazione con 43

LPMed

misure disciplinari per violazione degli obblighi
professionali da parte di un operatore esercitante
una professione medica universitaria

DSS

DSS, sentito l’avviso della CVSan

Ufficio di sanità per infrazione alle

disposizioni sulla pubblicità,

sull’obbligo di partecipare ai servizi di

emergenza, sull’obbligo

di aver concluso un’assicurazione di

responsabilità civile e nei casi di

esercizio abusivo

 

no

L

801.100

23 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con

58 LPMed

 

perseguimento penale

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal

Medico, dal Farmacista e dal

Veterinario cantonali, salvo i casi di

particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

 

L

801.100

23 cpv. 1,

55 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con 22

LPPsi

 

concessione autorizzazioni al libero esercizio della professione di psicoterapeuta

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

53a cpv. 2

legge sanitaria in

combinazione con 23

LPPsi

 

nulla osta al libero esercizio della professione di psicoterapeuta da parte di cittadini esteri che, in virtù di un trattato internazionale, possono esercitare liberamente per un periodo non superiore ai 90 giorni

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

56 cpv. 5

legge sanitaria in

combinazione con 26

LPPsi

 

revoca delle autorizzazioni al libero esercizio della
professione di psicoterapeuta per mancanza requisiti

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

26 legge

sanitaria in

combinazione con 28

LPPsi

 

vigilanza sulle persone che esercitano la professione
di psicoterapeuta

DSS

Medico cantonale e Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1,

59 cpv. 2 e

4 legge

sanitaria in

combinazione con 30

LPPsi

misure disciplinari per violazione degli obblighi professionali da parte di un operatore esercitante
la professione di psicoterapeuta

DSS

DSS, sentito l’avviso della CVSan

Ufficio di sanità per infrazione alle

disposizioni sulla pubblicità,

sull’obbligo di partecipare ai

servizi di emergenza, sull’obbligo di

aver concluso un’assicurazione di

responsabilità civile e nei casi di

esercizio abusivo

 

no

L

801.100

23 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con

45 LPPsi

 

perseguimento penale

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal

Medico cantonale, salvo i casi di

particolare gravità,

di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con

158 lett. a) cifra 1

ORaP

 

esecuzione delle misure di protezione nei locali

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con

164 ORaP

 

ordinare misurazioni del radon

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

23 cpv. 1

legge sanitaria in

combinazione con

166 ORaP

 

ordinare il risanamento del radon

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

27

 

designazione dei medici delegati

CdS

DSS

no

L

801.100

28

 

designazione medici e dentisti scolastici

CdS

DSS

no

L

801.100

38a cpv. 1

 

abitabilità stabili ad uso pubblico

DSS

Ufficio di sanità

L

801.100

49 cpv. 2, 3 e 4

attuazione provvedimenti e assegnazione contributi per promozione salute

CdS

-  fino a fr. 100'000: DSS

-  fino a fr. 30'000: Divisione

-  fino a fr. 10'000: Ufficio del medico cantonale

 

no

L

801.100

52 cpv. 2

promozione dell’informazione sugli effetti nocivi del fumo

CdS

Ufficio del medico cantonale

 

no

L

801.100

53 cpv. 3

applicazione delle leggi federali concernenti le professioni sanitarie

 

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

53a cpv. 2

verifica delle qualifiche professionali dei prestatori

di servizi transfrontalieri, organizzazione della prova

attitudinale e rilascio dei relativi nulla osta

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

53b

 

ricezione delle dichiarazioni

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

55 cpv. 1

 

concessione autorizzazioni esercizio professioni sanitarie

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

56 cpv. 5

 

rifiuto autorizzazioni esercizio professioni sanitarie

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

56 cpv. 5

revoca amministrativa autorizzazione esercizio professioni sanitarie

 

CdS

DSS

no

L

801.100

57 cpv. 1

 

concessione autorizzazioni eccezionali

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

58a

 

autorizzazione esercizio attività sanitarie in formazione

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

58b

autorizzazione per pratica professionale sotto supervisione/mentorato

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

58b

rifiuto o revoca dell’autorizzazione per pratica professionale sotto supervisione/mentorato

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

59 cpv. 2

misure disciplinari per infrazione alle disposizioni sulla pubblicità, sull’obbligo di partecipare ai servizi di emergenza, sull’obbligo di aver concluso un’assicurazione di responsabilità civile e nei casi di esercizio abusivo

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

62 cpv. 3

decisione in merito alle eccezioni di disporre un diploma

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

63 cpv. 2

concessione autorizzazioni d’esercizio terapisti complementari

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

63a cpv. 2

ricezione documentazione e tipo di attività e attrezzature terapisti complementari

 

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

63d cpv. 2 lett. d)

 

ricezione delle comunicazioni dei guaritori

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

65 cpv. 3

 

verifica e ordine di modifica contratti associativi e di lavoro

DSS

Ufficio di sanità

L

801.100

68a cpv. 2

 

ricezione notifica Direzioni sanitarie e amministrative

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

68b

 

ricezione notifica Ministero pubblico

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

71 cpv. 2

dare indicazioni circa l’uso di titoli esteri che potrebbero ingenerare confusione

 

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

72

ricezione delle notifiche in merito alle supplenze e autorizzazione delle relative eccezioni

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

73 cpv. 3

autorizzazione dispensazione agenti terapeutici da parte di medici e ambulatori degli istituti ospedalieri

 

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

74

 

autorizzazione ambulatori secondari

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

79 cpv. 2

 

provvedimento in materia di sicurezza strutture sanitarie

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

82 cpv. 2

 

estensione obbligo presentazione statistiche

CdS

DSS

no

L

801.100

83

revoca dell’autorizzazione per mancanza del gerente o di altri requisiti amministrativi

 

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

83 cpv. 1

 

apertura farmacia

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

83 cpv. 6

 

chiusura farmacia

CdS

DSS

no

L

801.100

84 cpv. 2

 

apertura drogheria

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

84 cpv. 4

 

chiusura drogheria

CdS

DSS

no

L

801.100

85 cpv. 1

 

autorizzazioni laboratori analisi sanitarie

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

85 cpv. 4

 

revoca dell’autorizzazione

CdS

DSS

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 9 LATer e 6 OAM

 

autorizzazione a fabbricare medicamenti secondo la formula magistralis, la formula officinalis o una propria formula

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 24 cpv. 3 LATer e 27a OM

 

autorizzazione delle persone di cui all’art. 25 cpv. 1 lett. c LATer a utilizzare determinati medicamenti soggetti a prescrizione medica

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 27 cpv. 4 LATer, art. 29 OM

 

autorizzazione alla vendita per corrispondenza di medicamenti

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 34 LATer

 

autorizzazione a immagazzinare sangue

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 58 LATer, art. 31 OM

 

sorveglianza sulla legalità della fabbricazione, dello smercio, della dispensazione e della pubblicità di agenti terapeutici; diritto di ottenere prelievi gratuiti; notificazione all’Istituto

CdS

Farmacista cantonale

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 58 LATer, art. 24 cpv. 2 ODmed

 

controllo successivo di dispositivi medici

CdS

Farmacista cantonale

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 58 cpv. 5 LATer

 

adozione di provvedimenti amministrativi in caso di pericolo grave e immediato per la salute

CdS

Farmacista cantonale

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 66 cpv. 2 lett. a e cpv. 3 LATer

 

presentare reclami e fissare un termine adeguato per il ripristino della situazione conforme al diritto

CdS

Farmacista cantonale /

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 66 cpv. 2 lett. d e cpv. 3 LATer

 

sequestro e conservazione d’ufficio di agenti terapeutici pericolosi per la salute o non conformi alle disposizioni della presente legge

CdS

I funzionari di cui all’art. 99 Legge sanitaria

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 66 cpv. 2 lett. d e cpv. 3 LATer

 

ordine di distruzione di agenti terapeutici pericolosi per la salute o non conformi alle disposizioni della presente legge

CdS

Farmacista cantonale

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 66 cpv. 2 lett. e e cpv. 3 LATer

 

divieto della dispensazione di agenti terapeutici, la loro importazione ed esportazione e ordine di ritiro immediato di agenti terapeutici dal mercato o la diffusione di raccomandazioni concernenti il comportamento da assumere al fine di prevenire danni

CdS

Farmacista cantonale /

Ufficio di sanità

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 90 cpv. 2, 3 LATer

 

perseguimento penale

CdS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Farmacista cantonale, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

90 legge sanitaria in combinazione con 25c OM

 

autorizzazione a dispensare la «pillola del giorno dopo»

CdS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

95 cpv. 4

 

multe

CdS

Ufficio di sanità

no

L

L

801.100
801.100

96 cpv. 1

97 cpv. 1 e 2

 

confisca e altre misure

DSS

Ufficio di sanità

no

L

801.100

99 cpv. 3

 

designazione altri funzionari

CdS

DSS

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 38 LEGU

 

per consegna illecita di dispositivi diagnostico-genetici in vitro

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico e dal Farmacista cantonali, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 13 cpv. 3 legge sui trapianti

 

autorità competente a dare il proprio consenso a prelievi di tessuti o cellule rigenerabili da persone incapaci di discernimento o minorenni

DSS

Autorità di vigilanza sulle tutele

no

L

801.100

23 cpv. 1 legge sanitaria in combinazione con 70 legge sui trapianti

 

perseguimento penale

DSS

Ufficio di sanità coadiuvato dal Medico cantonale, salvo i casi di particolare gravità, di competenza del Ministero pubblico

no

DL

811.200

5

promuovere l’incasso e le procedure esecutive delle fatture impagate

Istituto cantonale di anatomia patologica

 

Ufficio esazione e condoni

no

R

821.110

12c

accreditamento dei fornitori di prestazioni per il Programma di screening mammografico

CdS

Istituto cantonale di patologia per sostituzioni o modifiche di accreditamenti di singoli operatori sanitari

 

no

L

822.100

38

multe

 

DSS

Ufficio di sanità

no

DL

862.100

17 cpv. 1

autorizzazione per aumento pigioni

 

DSS

Ufficio dell’abitazione

no

DL

862.100

18 cpv. 2

autorizzazione per cambiamento di destinazione abitazione

 

CdS

Ufficio dell’abitazione

no

DL

862.100

19 cpv. 2

 

autorizzazione per trapassi di proprietà (ev. sussidi)

CdS

Ufficio dell’abitazione

no

DL

862.100

22 cpv. 1

restituzione sussidi

CdS

Ufficio dell’abitazione

 

no

L

873.100

8a cpv. 2

 

provvedimenti particolari di sussidiamento

DSS

Sezione istituti e aiuto domiciliare

L

873.100

11

approvazione delle rette

 

DSS

Sezione istituti e aiuto domiciliare

L

874.100

10 cpv. 2

sussidi alle Associazioni che svolgono delle attività di aiuto ai genitori

 

CdS

Sezione istituti e aiuto domiciliare

 

DIPARTIMENTO DELL’EDUCAZIONE, DELLA CULTURA E DELLO SPORT (DECS)

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

L

173.100

12 e 17

pubblicazione concorsi per la nomina o l’incarico di docenti sul FU, annullamento, sospensione della procedura assunzione

 

CdS

DECS

L

173.100

12 e 17

ammissione o esclusione dei concorrenti ai colloqui d’assunzione

 

CdS

DECS

L

173.100

12 e 17

esclusione candidati senza titoli richiesti, documentazione incompleta o tardiva

 

CdS

DECS

L

173.100

12 e 17

accettazione notifiche di ritiro delle candidature a concorsi pubblici

 

CdS

Sezione Amministrativa DECS

no

L

442.100

6 cpv. 1

determinazione del contributo globale, fino a concorrenza di 100'000 franchi

 

CdS

DECS

no

L

442.100

6 cpv. 1

stipulazione dei contratti di prestazione

 

CdS

DECS

no

 

DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO (DT)

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

L

166.100

19

risposta a pretese di risarcimento danni ex art. 58 CO limitatamente alle strade

CdS

Area dell’esercizio e della manutenzione

 

no

L

216.300

18a

domande di autorizzazione per spostamenti, rimozioni o sostituzioni dei punti di misurazione concernenti proprietà dello Stato

CdS

Ufficio della geomatica

no

L

445.100

8, 9 e 10

concessione di sussidi per opere di restauro di monumenti appartenenti ad enti di diritto pubblico o privato

 

CdS

-  fino a fr. 30’000: SST

-  fino a fr. 100’000: DSTM

no

L

445.100

12 cpv. 1

iscrizione a registro fondiario della menzione di obbligo di restituzione dei sussidi

 

CdS

Ufficio dei beni culturali

no

L

445.100

12 cpv. 2

iscrizione a registro fondiario dell’ipoteca legale (art. 836 CCS) a garanzia dell’obbligo di restituzione dei sussidi

 

CdS

Ufficio dei beni culturali

no

L

445.100

49

multe in materia di monumenti storici ed artistici sino a 30'000 franchi

DT

SST

L

480.100

41 cpv. 2

perseguimento delle contravvenzioni

 

DT

SST

no

L

600.100

 

acquisto, manutenzione, sostituzione attrezzature tecniche del Museo cantonale di storia naturale e aggiudicazione di mandati di prestazione per ricerca e attività didattica

 

CdS

-  fino a fr. 10'000: Museo

-  fino a fr. 50'000: Divisione

-  fino a fr. 100'000: Dipartimento

no

L

600.100

 

aggiudicazione di mandati di prestazione per progettazione

 

CdS

fino a fr. 50’000: DC

no

L

600.100

 

attribuzione di mandati per analisi di laboratorio, acquisto, manutenzione, sostituzione attrezzature tecniche della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: SPAAS

-  fino a fr. 30’000: Divisione

-  fino a fr. 50’000: Dipartimento

no

L

600.100

26

inizio immediato dei lavori per singole opere a carattere urgente come valanghe, frane, alluvioni

 

CdS

DA/DC

no

L

600.100

33 lett. e

alienazione di beni immobili patrimoniali

CdS

-  fino a fr. 50’000: SAI

-  fino a fr. 100’000: Servizi generali

 

no

L

702.100

22

accordi per acquisizione fondi nell’ambito del raggruppamento terreni

 

CdS

-  fino a fr. 50’000: SAI

-  fino a fr. 100’000: Servizi generali

no

L

702.100

22

acquisizione beni immobiliari nell’ambito del raggruppamento terreni

CdS

-  fino a fr. 30’000: UA

-  fino a fr. 50’000: SAI

-  fino a fr. 100’000: SG

 

 

L

705.100

7 cpv. 3

notifica proroga per la presentazione dell’avviso cantonale

 

DT

Ufficio delle domande di costruzione

no

L

705.100

11 cpv. 2

decisione sulla procedura da osservare

 

DT

Ufficio delle domande di costruzione

no

L

705.100

34 cpv. 1

condizione per materiali di scavo

 

DT

Ufficio delle domande di costruzione

no

L

705.100

42

sospensione dei lavori

 

DT

Servizi generali

no

R

705.110

45 cpv. 1

sospensione dei lavori

 

DT

Servizi generali

no

R

705.110

47

violazioni materiali

 

DT

Servizi generali

no

R

705.110

52

vigilanza sull’osservanza della legge nei Comuni

 

DT

Ufficio delle domande di costruzione

no

L

722.100

20 cpv. 1

autorizzazione all’inizio anticipato dei lavori (IAL) ai sensi dell’art. 10 cpv. 2 LSuss per progetti esecutivi sussidiabili

 

CdS

SPAAS

no

L

722.300

16

concessione per captazione acque sotterranee

 

CdS

DA

no

L

722.300

25

autorizzazione per captazione acque sotterranee

 

DT

DA

no

L

722.300

31

autorizzazione ad eseguire sondaggi, trivellazioni, scavi, nelle zone in cui sono presenti acque sotterranee

 

DT

DA

no

L

722.300

33

multe in materia di acque sotterranee sino a 20'000 franchi

 

DT

DA

no

L

723.100

19

autorizzazioni ai Consorzi a prelevare contributi in materia di economia delle acque

 

CdS

DC

no

L

723.100

19

autorizzazioni ai Consorzi per il prelievo di contributi

 

DT

DSTM/DA/DC

no

L

723.100

24

autorizzazione alla cessione di terreni bonificati

CdS

-  fino a fr. 30’000: UD

-  fino a fr. 50’000: SAI

-  fino a fr. 100’000: SG

 

 

O

723.100

6 lett. a-h

rilascio permessi speciali per attività specifiche nelle Bolle di Magadino

 

DT

Ufficio della natura e del paesaggio

O

723.100

7 cpv. 2

richieste di deroghe all’Ordinanza sulla protezione delle Bolle di Magadino

 

DT

Ufficio della natura e del paesaggio

L

726.100

8 cpv. 1,

9 cpv. 1

allestimento del piano cantonale dei sentieri e pubblicazione

 

DT

Sezione della mobilità

no

L

726.100

11 cpv. 1

elaborazione progetto, preventivo e piano finanziario per nuovi sentieri

 

DT

Sezione della mobilità

no

L

726.100

14 cpv. 3

assegnazione contributi per sistemazione, manutenzione e segnalazione dei sentieri

 

DT

Sezione della mobilità

no

L

726.100

17 cpv. 2

autorizzazione per altri usi dei sentieri escursionistici

 

DT

Sezione della mobilità

no

L

726.100

20

ordine di sostituzione del sentiero escursionistico

 

DT

Sezione della mobilità

no

L

730.100

43

singole assegnazioni di lavori a ditte titolari di contratti di durata

CdS

-  fino a fr. 100'000: Area dell’esercizio e della manutenzione

-  fino a fr. 400'000: Divisione delle costruzioni

 

no

R

730.110

13a cpv. 1

autorizzazione a svolgere la commessa nella forma dell’appalto generale o dell’appalto totale

 

CdS

Divisione delle costruzioni

no

L

752.100

11 cpv. 1, 17 e 44

autorizzazione ad intimare l’offerta di trasporto ed il progetto di Comunità tariffale

 

CdS

Sezione della mobilità

no

L

752.100

16 e 17 cpv. 4

autorizzazione a stipulare mandati di prestazione e contratti per Comunità tariffali, secondo modalità e importi dei relativi decreti legislativi (art. 12 cpv. 1) o delle risoluzioni governative (art. 12 cpv. 2)

 

CdS

Sezione della mobilità

no

L

833.100

3 cpv. 4

addebito al perturbatore dei costi d’intervento in caso d’inquinamento

 

CdS

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

L

833.100

4 lett. b

autorizzazioni alle imprese per revisioni di impianti di deposito idrocarburi

 

DT

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

no

L

833.100

20

approvazione PGS

 

DT

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

no

L

833.100

36

approvazione piani di protezione delle captazioni acqua potabile

 

DT

Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico

no

L

833.100

44 e segg.

autorizzazione preventiva a costruire impianti di fognatura

DT

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

no

L

833.100

45-50

ordini di allacciamento alla rete delle canalizzazioni o per sistemi speciali di evacuazione e depurazione

 

Dipartimento

Ufficio competente della Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

no

L

833.100

53

approvazione impianti comunali o consortili per l’evacuazione o depurazione delle acque

DA

a) Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico per singoli collettori quali elementi di un Piano generale di smaltimento approvato;

b) SPAAS per collettori al di fuori del criterio a), per impianti di depurazione pubblici, e per progetti generali consortili equiparabili ad un Piano generale di smaltimento

 

no

L

833.100

58-73

ordini risanamento aziende (pretrattamento acque, deposito ed eliminazione rifiuti speciali)

 

DT

DA

L

833.100

59

ordine di esecuzione di impianti privati comuni di evacuazione o depurazione

 

DT

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

L

833.100

60 cpv. 3

decisioni riguardanti l’obbligo di tollerare un allacciamento

 

DT

Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico

no

L

833.100

61 cpv. 3 e 4

esecuzione di allacciamenti e determinazione di termini e approvazione preventiva

 

DT

Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico

no

L

833.100

61 cpv. 5 e 126

decisioni di sospensione attività o d’esecuzione sostitutiva

 

DT

DA

L

833.100

65 cpv. 3

ordine di rimozione discariche

DT

Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

L

833.100

69 cpv. 2

approvazione impianti pubblici o privati per l’eliminazione o il riciclaggio rifiuti

 

DT

DA

no

L

833.100

71

autorizzazione alle imprese per il servizio di pulizia e manutenzione separatori idrocarburi

 

DT

Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico

no

L

833.100

75 e 77

ordini di risanamento e revisione impianti

DT

Ufficio della protezione delle acque e dell’approvigionamento idrico

 

L

833.100

112

concessione sussidi per impianti di evacuazione e depurazione delle acque e di smaltimento dei rifiuti

 

CdS

fino a fr. 100’000: DA

no

L

833.100

112-120

concessione sussidi per le spese di allestimento PGS, piani di protezione delle captazioni di acqua potabile

CdS

-  fino a fr. 30’000: Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

-  fino a fr. 100’000: DA

 

no

L

833.100

126

provvedimenti coattivi

DT

-  fino a fr. 10’000: Sezione protezione aria acqua e suolo

-  fino a fr. 50’000: DA

 

no

L

833.100

127

esecuzione a spese dell’obbligato

CdS

-  fino a fr. 10’000: Sezione protezione aria acqua e suolo

-  fino a fr. 50’000: DA

 

no

L

DL

833.100

831.200

130 e 8

multe in materia di protezione aria e acqua

DT

Ufficio competente della Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo

 

L

833.200

2, 3, 6 e 10

Tariffario tasse e spese

 

CdS

DA

no

L

921.100

30 e 31

anticipo per spese di progettazione

 

CdS

fino a fr. 50’000: DA / DC

no

L

921.100

30 e 31

concessione sussidi per opere forestali

 

CdS

fino a fr. 100’000: DA / DC

no

L

922.100

5 cpv. 4

rilascio patente a domiciliati in altri Cantoni o all’estero

 

DT

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

6 cpv. 2 e 3

ammissione all’esame di abilitazione alla caccia e rilascio del certificato di abilitazione

 

DT

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

8 cpv. 2

revoca della patente ottenuta in contrasto all’art. 8 LCC

 

DT

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

17 lett. a

estensione provvisoria dei periodi di caccia

 

CdS

DA

no

L

922.100

34 cpv. 4

rilascio del permesso per l’uso di trappole a trabocchetto nelle immediate adiacenze di stabili per la cattura d’animali selvatici non protetti

 

DT

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

36 cpv. 1

corsi, formazione, ricerca

 

CdS

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

36 cpv. 2

deroghe a scopo di studio riguardanti animali cacciabili

 

CdS

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

36 cpv. 2

autorizzazione speciale per l’utilizzo di attrezzi e metodi vietati nonché per deroghe alle misure protettive

 

CdS

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

36 cpv. 2

autorizzazione per la marcatura di animali cacciabili a scopo scientifico

 

CdS

Ufficio della caccia e della pesca

no

L

922.100

40 cpv. 1 lett. a, d ed e

concessione contributi e sussidi dal fondo d’intervento

DT

-  fino a fr. 10’000: Ufficio della caccia e della pesca

-  fino a fr. 50’000: DA

 

no

L

922.100

41 e seg.

ammonimenti o multe in materia di caccia fino a 20'000 franchi

 

DT

DA

no

L

922.100

45 cpv. 3

richiesta di risarcimento dei danni al patrimonio faunistico in assenza di procedura contravvenzionale

DT

Ufficio della caccia e della pesca

no

 

DIPARTIMENTO DELLE FINANZE E DELL’ECONOMIA (DFE)

 

Atto

N.

Art.

Oggetto

Competenza originaria

Delega a

Reclamo

L
 

L

173.100
 

173.300

2 cpv. 2,

 

20 e 16

autorizzazione alla supplenza (interna, con colleghi) e relative retribuzioni e alla sostituzione (esterna, con personale ausiliario) degli impiegati

 

CdS

SRU,

Direzione IAS e

Direzione OSC

no

L

173.100

10

riduzione del grado di occupazione su richiesta del dipendente e con l’accordo del funzionario dirigente responsabile

 

CdS

SRU e Direzione IAS

no

L

173.100

12 e 17

pubblicazione dei concorsi per la nomina o l’incarico di impiegati sul Foglio ufficiale, annullamento o sospensione della procedura di concorso

 

CdS

SRU e Direzione IAS

L

173.100

12 e 17

accettazione delle notifiche di ritiro delle candidature a concorsi pubblici

 

CdS

SRU e Direzione IAS

no

L

173.100

16 lett. g

definizione dei contratti di tirocinio per apprendisti

 

CdS

SRU e Direzione IAS

no

L

173.100

18 cpv. 2 e cpv. 3

disdetta in periodo di prova e prolungo del periodo di prova

 

CdS

SRU, Sezione amministrativa DECS e Direzione IAS

no

L

173.100

30

decisione circa l’autorizzazione a deporre in giudizio

CdS

SRU

Comandante della Polizia per i collaboratori della polizia cantonale

 

no

L

173.100

46-48

concessione congedi pagati

 

CdS

SRU e Direzione IAS

L

173.100

59

constatazione di rinunce/dimissioni di impiegati fino alla classe 38

 

CdS

SRU e Direzione IAS

no

L

173.100

 

rettifiche alle condizioni d'impiego in conseguenza di modifiche del regolamento concernente le funzioni e le classificazioni dei dipendenti dello Stato o di errori amministrativi

 

CdS

SRU e Direzione IAS

L

173.100

 

autorizzazione di scambio di impiegati fra Amministrazioni pubbliche e definizione delle relative condizioni

 

CdS

SRU e Direzione IAS

L

173.100

60a cpv. 1

conduzione procedura di disdetta

CdS

SRU, Sezione amministrativa DECS e Direzione IAS

 

no

L

173.100

66 cpv. 1

atti procedurali davanti al TRAM escluse le transazioni, le acquiescenze e le desistenze

 

CdS

SRU, Sezione amministrativa DECS e Direzione IAS

no

L

173.100

69

modificazione delle norme d’applicazione concernenti l’orario di lavoro degli impiegati (norme generali e assoggettamento individuale)

 

CdS

SRU e Direzione IAS

R

173.170

4

la responsabilità per l’assunzione, la gestione e la firma di tutti i rapporti contrattuali di lavoro con il personale di pulizia

 

SRU

Sezione della logistica /

Area di gestione

no

L

173.300

15

concessione di gratificazioni per anzianità di servizio ai dipendenti dello Stato

 

CdS

SRU / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni e Direzione IAS

L

173.300

22 cpv. 2

fissazione della scadenza per il pagamento della 13.ma mensilità

 

CdS

DR

no

L

173.300

22 cpv. 2

concessioni di anticipo sullo stipendio mensile

CdS

SRU / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni e Direzione IAS

 

L

173.300

24 cpv. 3

computo di rendite d’invalidità sullo stipendio

CdS

SRU / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni e Direzione IAS

 

L

173.300

32 cpv. 1

compensazione in denaro di ore straordinarie o supplementari accumulate e di vacanze, congedo anzianità o congedi mensili non goduti a fine impiego

CdS

SRU, Sezione amministrativa DECS e Direzione IAS

no

L

173.300

 

decisione di restituzione delle trattenute salariali (3%) e rideterminazione della carriera; correzione della retribuzione a seguito di sentenze o errori amministrativi

 

CdS

SRU

no

L

173.600

2

la responsabilità per l’assegnazione, la gestione, la definizione delle condizioni d’uso e per la determinazione delle tasse di posteggio in seno all’amministrazione cantonale

 

DFE

Sezione della logistica

Area di gestione

no

L

174.100

17

fissazione della scadenza per il pagamento della 13.ma mensilità ai pensionati

CdS

DR

no

L

600.100

 

stipulazione, aggiornamento e modifica di contratti di locazione

 

CdS

-  fino a fr. 30’000: SL

-  fino a fr. 50’000: DR

no

L

600.100

 

acquisto macchine, attrezzature tecniche, equipaggiamento personale, materiale di consumo e relative prestazioni di manutenzione / contratti di noleggio

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: Area di gestione

-  fino a fr. 50’000: SL

-  fino a fr. 100’000: DR

no

L

600.100

 

alienazione di materiale tecnico, apparecchiature informatiche, arredamento e altri beni amministrativi mobili

CdS

-  fino a fr. 50'000: (valore d’acquisto) SL e CSI

-  fino a fr. 100'000: (valore d’acquisto) DR

 

no

L

600.100

 

fissazione dei tassi d’interesse per depositi presso lo Stato

 

CdS

DR

L

600.100

 

accettazione o rinuncia all’eredità per successioni senza eredi

CdS

-  fino a fr. 30’000: SF, oltre DR

 

 

L

600.100

 

acquisto attrezzature informatiche di telecomunicazione e di riproduzione, programmi e licenze, materiale di consumo e di riparazione, fornitura di prestazioni di manutenzione e attribuzione di mandati di consulenza tecnica, stipulazione, aggiornamento e rinnovo di contratti di noleggio per attrezzature e linee di trasmissione, contratti di licenza per programmi e fornitura di stampati

 

CdS

-  fino a fr. 10’000: Aree del CSI

-  fino a fr. 50’000: CSI

-  fino a fr. 100’000: DR

no

L

600.100

 

firma di contratti, accordi e convenzioni in materia di competenza del CSI in conformità a decisioni del CdS e del GC

 

CdS

CSI

no

L

600.100

 

stipulazione, aggiornamento e rinnovo di polizze di assicurazione

CdS

-  fino a fr. 30’000: SRU / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni

-  fino a fr. 50’000: DR

 

no

L

600.100

 

firma di polizze di assicurazione, in conformità a decisioni del CdS o del GC

 

CdS

DR

no

L

600.100

 

approvazione di liquidazioni e transazioni con compagnie di assicurazione per risarcimento danni

 

CdS

-  fino a fr. 200’000: SRU / Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni

-  oltre DR

 

no

L

600.100

 

acquisto veicoli, attrezzature tecniche e di telecomunicazione, equipaggiamento personale, materiale di consumo e di riparazione, fornitura di prestazioni di manutenzione e di riparazione e attribuzione di mandati di consulenza tecnica per i Corpi pompieri, la lotta contro gli incendi e la polizia del fuoco

 

CdS

-  fino a fr. 20’000: Ufficio della difesa contro gli incendi

-  fino a fr. 50’000: DR

no

L

600.100

 

aggiudicazione di lavori e forniture nell’ambito della costruzione

CdS

-  fino a fr. 5000: SL / Direttori di cantiere

-  fino a fr. 10'000: SL / Area di costruzione / capi progetto

-  fino a fr. 30’000: SL

-  fino a fr. 50’000: DR

 

no

L

600.100

 

aggiudicazione di lavori e forniture per servizi ausiliari (pulizia, traslochi …)

CdS

-  fino a fr. 5000: SL / Servizio

-  fino a fr. 10’000: SL / Area di gestione

-  fino a fr. 30’000: SL

-  fino a fr. 50’000: DR

 

no

L

600.100

 

aggiudicazione mandati di prestazione per progettazione

CdS

-  fino a fr. 10'000: SL / Area di programmazione / capi progetto

-  fino a fr. 30’000: SL

-  fino a fr. 50’000: DR

 

no

L

600.100

 

assegnazione a ditte deliberatarie dei lotti di manutenzione ordinaria

CdS

-  fino a fr. 5000: SL / Tecnici di settore

-  fino a fr. 10’000: SL / Area tecnica

-  fino a fr. 50’000: SL

-  fino a fr. 200’000: DR

 

no

L

600.100

3

concessione dello svincolo di cauzione per lavori di costruzione gestiti dalla Sezione della logistica

 

CdS

SL

no

L

600.100

3

firma di contratti d’appalto e di mandato, di accordi e convenzioni in materia di costruzione, manutenzione, pulizia e arredamento, in conformità a decisioni del CdS o del GC

 

CdS

SL

no

L

600.100

33 lett. c e 35

assunzione di impegni finanziari direttamente connessi con l’attività dell'Azienda Agraria Cantonale di Mezzana (AACM)

 

CdS

AACM

no

L

600.100

34 lett. i

acquisizione di mezzi finaziari a breve termine

 

DFE

SF

no

L

600.100

34 lett. l

collocamento di capitale a breve termine

 

DFE

SF

no

L

721.100

5

ricezione domanda di concessione

CdS

Ufficio dell’energia

 

no

L

721.100

24

competenza autorizzazione per utilizzazione acqua

Dipartimento

Ufficio dell’energia

 

no

L

721.100

25 cpv. 1

ricezione domanda d’autorizzazione

Dipartimento

Ufficio dell’energia

 

no

L

721.100

25 cpv. 3

rilascio autorizzazione

Dipartimento

Ufficio dell’energia

 

no

L

721.100

28 cpv. 3

notifica di modifiche o domande di rinnovo dell’autorizzazione

 

Dipartimento

Ufficio dell’energia

 

no

L

721.100

31

contravvenzioni

CdS

-  fino a fr. 5000: Ufficio dell’energia

-  da fr. 5000 a fr. 10'000: DR

 

no

L

841.100

22

prolungamento degli orari di apertura dei negozi

 

CdS

DFE

no

L

842.100

2 lett. a

istruzione delle domande

 

CdS

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

no

L

842.100

2 lett. b

la sorveglianza sulle casse di compensazione ed altre istituzioni, come all’art. 5 cpv. 2 legge federale concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro

 

CdS

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

no

L

842.100

2 lett. c

i controlli in conformità dell’art. 6 legge federale concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al contratto collettivo di lavoro

 

CdS

Ufficio dell’ispettorato del lavoro

no

L

842.100

2 lett. d

la determinazione delle spese e la ripartizione fra le associazioni interessate

 

CdS

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro

no

L

854.100

5

applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali previste dal titolo sesto della LAINF

DFE

Ufficio dell’ispettorato del lavoro

no

DL

901.200

3 cpv. 2

pagamento dei contributi agli Enti regionali per lo sviluppo

CdS

Ufficio dell’amministrazione e del controlling

 

no

DL

901.200

4

firma dei contratti di mutuo

CdS

Ufficio dell’amministrazione e del controlling

 

no

DL

901.200

4

pagamento acconti e liquidazioni in relazione agli aiuti concessi

CdS

Ufficio dell’amministrazione e del controlling

no

 

 

Pubblicato nel BU 2000, 167.

 

 

Modifiche: BU 1994, 483; BU 1995, 1; BU 1995, 180; BU 1995, 186; BU 1995, 362; BU 1995, 587; BU 1996, 186; BU 1997, 71; BU 1997, 164; BU 1997, 284; BU 1997, 308; BU 1997, 470; BU 1997, 518; BU 1998, 57; BU 1998, 65; BU 1998, 113; BU 1998, 145; BU 1998, 268; BU 1998, 433; BU 1999, 65; BU 1999, 151; BU 1999, 271; BU 2000, 5; BU 2000, 9; BU 2000, 29; BU 2000, 67; BU 2000, 96.

 

Successive modifiche: BU 2000, 209; BU 2000, 219; BU 2000, 352; BU 2000, 360; BU 2001, 103; BU 2001, 208; BU 2001, 209; BU 2001, 215; BU 2001, 319; BU 2002, 20; BU 2002, 59; BU 2002, 77; BU 2002, 110; BU 2002, 264; BU 2002, 363; BU 2002, 395; BU 2003, 3; BU 2003, 10; BU 2003, 112; BU 2003, 145; BU 2003, 187; BU 2003, 509; BU 2003, 510; BU 2003, 511; BU 2004, 152; BU 2004, 166; BU 2004, 404; BU 2005, 44; BU 2005, 45; BU 2005, 72; BU 2005, 139; BU 2005, 262; BU 2005, 353; BU 2005, 449; BU 2005, 452; BU 2006, 68; BU 2006, 78; BU 2006, 126; BU 2006, 211; BU 2006, 259; BU 2006, 308; BU 2006, 429; BU 2006, 498; BU 2007, 3; BU 2007, 43; BU 2007, 53; BU 2007, 99; BU 2007, 616; BU 2008, 205; BU 2008, 703; BU 2009, 107; BU 2009, 168; BU 2009, 254; BU 2009, 284-285; BU 2009, 370-371; BU 2009, 377; BU 2009, 459; BU 2010, 21; BU 2010, 155; BU 2010, 187; BU 2010, 190; BU 2010, 196; BU 2010, 502; BU 2011, 73; BU 2011, 101; BU 2011, 127; BU 2011, 168; BU 2011, 188; BU 2011, 285; BU 2011, 461; BU 2011, 493; BU 2011, 554; BU 2011, 649; BU 2012, 48; BU 2012, 79; BU 2012, 238-239; BU 2012, 444; BU 2012, 451; BU 2013, 117; BU 2013, 138; BU 2013, 300; BU 2013, 427; BU 2014, 50; BU 2014, 68; BU 2014, 115; BU 2014, 126-127; BU 2014, 285-286; BU 2014, 301; BU 2014, 366; BU 2014, 440; BU 2014, 445; BU 2014, 456; BU 2015, 56; BU 2015, 139; BU 2015, 449; BU 2015, 472; BU 2015, 485; BU 2015, 589; BU 2016, 19; BU 2016, 54-55; BU 2016, 184; BU 2016, 199; BU 2016, 409; BU 2016, 510; BU 2016, 524; BU 2017, 79; BU 2017, 209; BU 2017, 227; BU 2017, 313; BU 2017, 337; BU 2018, 90; BU 2018, 206; BU 2018, 250; BU 2018, 286; BU 2018, 414; BU 2019, 43; BU 2019, 148; BU 2019, 342; BU 2019, 394; BU 2019, 453; BU 2020, 80; BU 2020, 192; BU 2020, 385; BU 2020, 396; BU 2021, 153; BU 2021, 339; BU 2021, 360; BU 2022, 43; BU 2022, 124; BU 2023, 65; BU 2023, 71; BU 2023, 188; BU 2023, 317; BU 2023, 361; BU 2023, 385.


[1]  Adesso regolamento sulla gestione finanziaria dello Stato del 21 dicembre 2004 - BU 2005, 1.

[2]  È sospesa ogni delega per l’attribuzione di mandati esterni di gestione corrente superiori a 5000 franchi contenuta nel presente regolamento (art. 1 cpv. 2 e allegato), così come nelle specifiche leggi settoriali. Sono considerati mandati esterni di gestione corrente gli incarichi attribuiti per prestazioni di lavoro e professionali riferiti a studi, ricerche, calcoli, perizie, progettazioni, pareri e consulenze. Sospensione in vigore dal 1.1.2024 - BU 2023, 361; precedenti modifiche: BU 2004, 218; BU 2016, 510; BU 2019, 394.

[3]  Cpv. modificato dal R 21.12.2004; in vigore dal 4.1.2005 - BU 2005, 8; precedente modifica: BU 2004, 254.

[4]  Art. modificato dal R 5.7.1995; in vigore dal 18.7.1995 - BU 1995, 361.

[5]  Cpv. modificato dal R 18.2.2014; in vigore dal 1.3.2014 - BU 2014, 115.

[6]  Cpv. modificato dal R 18.2.2014; in vigore dal 1.3.2014 - BU 2014, 115.

[7]  Art. modificato dal R 18.2.2014; in vigore dal 1.3.2014 - BU 2014, 115.