GDL 1/3: Applicabilità delle norme sul contratto di locazione
Ufficio di Conciliazione in materia di prodotti di gestione in re F. / CC. SA del 4 giugno 1993

3

Applicabilità delle norme sul contratto di locazione

Artt. 253 e ss. CO

Una stazione di servizio deve essere considerata prioritariamente legata ad un contratto di vendita, eventualmente mandato, sottratto alle norme di tutela del contratto di locazione.

Estratto dai considerandi:

- Dall' esame dei documenti prodotti, in particolare dell' accordo di gestione (vedi punto C) paragrafo 6.) risulta che lo scopo del contratto è il commercio di carburanti e lubrificanti e tutti gli altri prodotti consegnati dalla CC. SA o da cose espressamente designate da quest' ultima.

Secondo la dottrina la locazione di una stazione di servizio è di regola una continuazione di un contratto di locazione e una conclusione di un contratto di locazione di vendita e di mandato. La vendita riveste un carattere preponderante (David Lachat - Jacques Micheli - le nouveau droit de bail, pag. 41).

Nel caso concreto vi sono diversi elementi del contratto in discussione che confermano la priorità del rapporto commerciale di vendita a quello della locazione.

Questo Ufficio ritiene che non debbano essere considerate le disposizioni relative al contratto di locazione nella presente fattispecie, e ciò in considerazione anche del fatto che la disdetta è stata notificata non nel senso di lasciare i locali, ma per ridiscutere globalmente l' accordo di gestione.